19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Un punto che vale oro

Europa League: per l'Udinese punto prezioso in Francia

Nell'ultimo turno ai bianconeri basterà un pareggio in casa contro il Celtic Glasgow per qualificarsi ai 16esimi di finale della competizione. Nelle quote favorito il Tottenham

UDINESE - Un punto che vale oro. L'Udinese pareggia 0-0 in casa del Rennes, nella quinta giornata della fase a gironi dell'Europa League. Nell'ultimo turno ai bianconeri basterà un pareggio in casa contro il Celtic Glasgow per qualificarsi ai 16esimi di finale della competizione.

Guidolin lascia in panchina Pinzi, Basta e Di Natale e si affida a Badu, Asamoah e Doubai, con Fabbrini schierato in avanti alle spalle di Floro Flores boa centrale. Il Rennes, obbligato a vincere per sperare ancora in una clamorosa rimonta, scende in campo uno spregiudicato 4-2-3-1, con Hadji unica punta. L'Udinese parte forte e al 13' colpisce un clamoroso palo con Floro Flores che, tutto solo davanti Costil, apre troppo il piatto. Al 26' un altro legno nega la gioia del gol ai friulani: cross da destra di Isla e colpo di testa di Benatia che colpisce la parte superiore della traversa. Al 38' bello spunto di Badu che scocca un destro che si spegne di poco sul fondo. L'Udinese domina, ma il gol non arriva.

Nella ripresa il Rennes torna sul terreno di gioco più motivato. L'ingresso di Mandjeck e Pitroipa dà nuova linfa ai francesi che al 55' sfiorano il vantaggio: Handanovic esce male, la palla carambola sui piedi di Payot che, a pochi metri dalla porta sguarnita, calcia clamorosamente alto. Al 75' il portiere sloveno si fa perdonare e salva il risultato su un tiro ravvicinato di Pitroipa. A 6 minuti dalla fine la palla della qualificazione capita sui piedi di Pinzi, ma l'incursione del centrocampista bianconero è stoppata da un'ottima uscita bassa di Costil, che si ripete poco dopo sul colpo di testa di Danilo. Nel recupero un'uscita a vuoto di Handanovic su un corner da sinistra rischia di costar cara alla formazione friulana, ma l'imprecisione degli attaccanti francesi grazia ancora Isla e compagni.
Finisce 0-0, un buon risultato per l'Udinese, considerata la vittoria dell'Atletico Madrid a Glasgow. La classifica del gruppo I adesso vede gli spagnoli in vetta con 10 punti, seguiti dall'Udinese con 8, Celtic 5 e Rennes 3. Agli uomini di Guidolin basterà non perdere contro gli scozzesi nell'ultima gara della fase gironi, in programma giovedì 15 dicembre al Friuli.

Nelle quote favorito il Tottenham - Mentre le italiane Lazio e Udinese si giocano tra oggi e domani la qualificazione contro Vaslui e Rennes ai sedicesimi di Europa League, i bookmaker vanno già oltre e scommettono sul team che trionferà a Bucarest il 9 maggio 2012. Secondo gli allibratori l'indiziata numero uno alla conquista del torneo è il Tottenham quotato a 10.00, seguito a breve distanza dal Paris Saint Germain e dall'Atletico Madrid che si giocano a 11.00. E le italiane? Udinese e Lazio son più giù in graduatoria e sono offerte rispettivamente a 21.00 e 26.00 mentre il passaggio alla fase a eliminazione diretta da parte dei romani e friulani si gioca rispettivamente a 1.29 e 1.03.