26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Champions League

Ibra-Boateng, il Milan si sbarazza del Bate

Un gol per tempo per i rossoneri contro i bielorussi. L'ultima emozione è l'ingresso in campo dell'ex Roma Philippe Mexes, all'esordio assoluto con la maglia del Milan

MILANO - Il Milan supera 2-0 il Bate Borisov nella terza giornata di Champions League e mantiene la vetta del gruppo H a braccetto con il Barcellona. A San Siro i rossoneri dominano sul piano del gioco, confermando la brillantezza mostrata nell'ultima di campionato contro il Palermo. Ibrahimovic al 33' e il rientrante Boateng al 70' stendono l'undici bielorusso, poco competitivo ad alti livelli.

Nella prima frazione il Milan sfiora ripetutamente la rete del vantaggio: palo di Aquilani, tentativi di Cassano e Taiwo. I bielorussi si difendono confusamente e al 33' capitolano: fuga di Abate a destra, sul cross interviene in scivolata Aquilani. Palla ribattuta sui piedi di Ibrahimovic, che scarica il destro rasoterra, fulminando il portiere ospite Gutor. Pochi attimi prima San Siro aveva tremato sull'erroraccio di Van Bommel: palla consegnata a Bressan, che si fa però ipnotizzare da Abbiati, autore di un ottimo intervento.

La ripresa si apre con un altro intervento provvidenziale del portiere rossonero, che sfiora quanto basta il destro di Bordachev. Poi è monologo Milan alla ricerca del 2-0: Ibrahimovic calcia alto, il neo-entrato Robinho sbaglia il mancino. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa Boateng, che al 70' indirizza sotto la traversa un destro violentissimo dal limite dell'area. Sulla bordata del ghanese si chiude di fatto la partita. L'ultima emozione è l'ingresso in campo dell'ex Roma Philippe Mexes, all'esordio assoluto con la maglia del Milan. Ulteriore buon segnale di un periodo felice.