25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Mondiali di scherma di Catania

Eterna Vezzali, è oro, suo il sesto titolo individuale

Valentina ha sconfitto la rivale Elisa Di Francisca 14-7: «Ho lavorato moltissimo. Voglio ringraziare la mia famiglia e i miei allenatori»

CATANIA - Valentina Vezzali è di nuovo sulla vetta del mondo. La 37enne jesina ha conquistato la medaglia d'oro del fioretto nella rassegna iridata in corso a Catania. Sconfitta la rivale e compaesana Elisa Di Francisca, campionessa in carica, che l'aveva battuta pochi mesi fa nella finale europea di Sheffield. La fuoriclasse della scherma azzurra ha dominato il duello, scappando sul 6-0 e poi gestendo il largo vantaggio fino al 14-7 finale: «E' stato un anno molto difficile dopo la debacle di Parigi. Ho lavorato moltissimo. Voglio ringraziare la mia famiglia e i miei allenatori - racconta nell'immediato dopo gara -. E come mi ha insegnato il cartone Kung Fu Panda, la pace interiore è la cosa più importante».

Impressionante la bacheca di Valentina: sesta medaglia d'oro mondiale individuale, 13esima complessiva. In più i tre ori olimpici consecutivi tra Sidney 2000 e Pechino 2008. Proprio ai Giochi Olimpici in programma a Londra la prossima estate è lecito attendersi la rivincita tra le due fiorettiste più forti del globo.