28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Dopo il pareggio a San Siro con l'Udinese

Milan, Galliani: Con il ritorno degli assenti, torneranno le vittorie

Allegri preoccupato: «Abbiamo 12 infortunati e pochi attaccanti». Pato fuori per più di un mese. Squadra di emergenza per la trasferta di Cesena

MILANO - Il pareggio con l'Udinese non toglie la tranquillità ad Adriano Galliani, gli infortuni invece sì. L'ad del Milan è convinto che quando torneranno i tanti assenti, arriveranno anche le vittorie: «Quando recupereremo gli infortunati ritroveremo anche la vittoria». Preoccupato invece Galliani per l'ennesimo problema muscolare a Pato, l'ottavo negli ultimi due anni. «Questa mattina ho fatto svolgere un incontro fra allenatore, preparatore atletico e medici per capire come mai questo ragazzo che nel 2008 e 2009 non ha avuto alcun problema, adesso si è fermato per l'ennesimo guaio muscolare», ha detto Galliani, in attesa degli esami sul brasiliano.
Infortuni a parte, è logico che la classifica non può essere quella che ci si aspettava dai campioni d'Italia in carica: «Non si tratta nè di fortuna, nè di sfortuna, abbiamo 10-12 giocatori infortunati, così è dura ma passerà. Abbiamo vinto lo scudetto l'anno scorso e la Supercoppa un mese fa, ci mancherebbe che non fossimo tranquilli», ha concluso Galliani.

Allegri preoccupato: «Abbiamo 12 infortunati e pochi attaccanti» - Massimiliano Allegri è più preoccupato per la lunga lista di infortunati, alla quale questa sera si è aggiunto Pato, che per la classifica. «Spero non sia nulla di grave, abbiamo 12 infortunati e pochi attaccanti», si limita a osservare Allegri, che difende la sua squadra: «Ha giocato una buona partita, ottenendo un punto cercato e meritato - è la sua analisi -. Abbiamo perso per strada Pato, siamo andati in svantaggio in modo casuale per incidente di Abbiati, poi nell'intervallo ho detto alla squadra di mantenere la calma e non esporsi al contropiede». Allegri non ammette paragoni col collega Gasperini. «Lo so anche io - taglia corto - che si poteva far meglio e che non abbiamo ancora vinto una partita, ma il calcio non è fatto di se e ma. Io comunque dormo tranquillo».

Pato fuori per più di un mese. Preoccupa la trasferta di Cesena - Distrazione muscolare al bicipite della coscia destra e prognosi di circa quattro settimane salvo complicazioni: questa la diagnosi per Pato. Allegri sabato contro il Cesena schiererà una squadra in emergenza. Oltre a Pato, sono indisponibili Bonera e Boateng (problemi al costato per entrambi), Antonini (alle prese con i denti del giudizio), Robinho (edema osseo all'inguine), Ibrahimovic (lesione muscolare), Gattuso (infiammazione al nervo ottico), Ambrosini (lussazione alla spalla), Flamini (operato al ginocchio destro), oltre a Mexes che non è ancora al massimo e al giovane Kingsley Boateng (menisco destro). Inoltre Allegri deve fare i conti con Nesta, Seedorf e Van Bommel, piuttosto affaticati dopo la partita con l'Udinese.