L'Inter perde anche a Novara: 3-1
Inter: 1 punto dopo 3 turni, ultima volta nel 1983. Gasperini: «Non penso ad un passo indietro». Moratti: «Una nottata per decidere». Tesser: «Abbiamo vinto grazie al movimento degli attaccanti»
NOVARA - Nell'anticipo della 4/a giornata di serie A, il Novara ha sconfitto l'Inter per 3-1. Questo l'ordine delle reti: 38' Meggiorini, 86' Rigoni rig., 89' Cambiasso (I), 91' Rigoni.
Buio totale per l'Inter, che per la terza volta nella sua storia in serie A su girone unico - dal 1929/30 ad oggi - parte con un solo punto in classifica dopo tre giornate. L'ultima volta era accaduto nel 1983/84, prima ancora nel 1935/36, ma in entrambi i casi a fine stagione i nerazzurri si piazzarono al quarto posto, che oggi consentirebbe l'accesso all'Europa League. Esistono altri due campionati in cui i nerazzurri - prima di oggi - non avevano vinto una partita nei primi 270' del torneo: nel 1946/47 (2 pareggi ed 1 sconfitta il bilancio) e nel 1941/42 (3 pareggi in altrettante giornate), con piazzamenti finali, rispettivamente, al decimo e dodicesimo posto. E per Attilio Tesser, dopo 14 panchine in serie A senza vittorie, arriva il primo successo come tecnico in massima divisione.
Gasperini: «Non penso ad un passo indietro» - «Se sto pensando a un passo indietro? No, penso a un passo indietro solo tatticamente. Io mi faccio forte del mio lavoro su cui credo fortemente, è una prova molto difficile dalla quale devo venire più forte e capace di risorverla». Non pensa a dimettersi Gian Piero Gasperini dopo il ko a Novara, ma ai microfoni di Sky appare visibilmente scosso. «E' uno schiaffo molto forte sul quale si devono tirare delle osservazioni». «Ci sono delle difficoltà oggettive - ha aggiunto Gasperini - abbiamo fatto delle buone gare ma appena cerchiamo di essere più offensivi andiamo incontro a grossi guai. Quella di questa sera è stata una bruttissima partita, ma pensavo di poterla giocare un pò di più offensivamente». «In questo momento - ha proseguito il tecnico nerazzurro ai microfoni di Sky - dobbiamo essere molto più umili è una questione di difficoltà nostra che non possiamo permetterci più di tanto. I giocatori sono dispiaciuti, pensavano di poter dare una svolta».
Moratti: «Una nottata per decidere» - «Mi prendo una nottata per decidere. Certo è che non mi è sembrato che l'allenatore avesse la squadra in mano». Lo ha dichiarato ad alcuni cronisti il presidente dell'Inter Massimo Moratti uscendo stasera dallo stadio Piola al termine della sfida persa a Novara.
Tesser: «Abbiamo vinto grazie al movimento degli attaccanti» - Il Novara bagna l'esordio in serie A al Silvio Piola come meglio non poteva, ovvero con un rotondo e meritato 3-1 inflitto all'Inter. Un'impresa che il tecnico Attilio Tesser certamente non dimenticherà: «E' una bella festa, è la prima vittoria in campionato e sono punti importanti. Certo farli con una grande squadra dà prestigio ma forse contano di più quelli contro una avversaria diretta. Abbiamo interpretato la gara bene - aggiunge - questa squadra in due anni ha fatto cose importanti e lo ha dimostrato questa sera anche in serie A». «Dove abbiamo vinto? I movimenti in fase offensiva degli attaccanti e gli inserimenti di Mazzarani - prosegue - hanno creato qualche problema a loro, in fase di non possesso la squadra è corta e aggressiva e questa è stata la nostra forza».
Rigoni: «Serata storica» - «Abbiamo chiuso l'anno scorso qui con una serata storica, abbiamo ricominciato sempre qui con una serata storica. Il Novara ha fatto una partita perfetta, il campo non c'entra». Non crede ai suoi occhi il giocatore del Novara Marco Rigoni autore della doppietta nella partita vinta 3-1 contro l'Inter. «Siamo felicissimi - aggiunge Rigoni ai microfoni di Sky - abbiamo vinto contro i campioni del mondo».
- 06/11/2022 Anche l'Atalanta va ko: e ora chi può fermare questo Napoli?
- 30/10/2022 Lecce-Juventus 0-1, Fagioli sbanca Via del Mare. Napoli travolgente, 4-0 al Sassuolo
- 29/10/2022 Massimiliano Allegri: «Locatelli e Vlahovic out a Lecce. Chiesa e Pogba? Forse col Verona»
- 23/10/2022 Milan-Monza 4-1, Napoli agganciato in testa. L'Inter sbanca Firenze al 95', decide Mkhitaryan nel recupero