25 aprile 2024
Aggiornato 03:00
De Magistris in Inghilterra con la squadra, scoppia la polemica

Vigilia di Champions per il Napoli, Mazzarri: A Manchester senza paura

Il tecnico azzurro: «Non sono emozionato, è una partita come le altre». Mancini: «Abbiamo già disputato cinque incontri ufficiali, è un vantaggio»

NAPOLI - «A Manchester in campo senza paura». Con questo diktat Walter Mazzarri infiamma la vigilia di Champions del Napoli. Il tecnico dei partenopei rincara la dose, per nulla intimorito dall'ostacolo City: «Non sono emozionato, per me è una partita come le altre. Quando abbiamo giocato al meglio, abbiamo messo in difficoltà chiunque».
Sul terreno dell'Etihad Stadium andrà in scena una sfida inedita e affascinante. Gli azzurri mancano infatti dalla competizione più importante d'Europa da 21 anni, mentre il team di Roberto Mancini è all'esordio assoluto in Champions. Anche su questo punto l'allenatore livornese ha le idee molto chiare: «I miei giocatori devono giocare come sanno, senza farsi intimorire dalla parola Champions».

Mancini: «Abbiamo già disputato cinque incontri ufficiali, è un vantaggio» - Roberto Mancini, tecnico del Manchester City, non si fida del Napoli a poche ore dal match di Champions. «Penso che ci attenda un incontro difficile, ma è solo una partita. Comunque noi abbiamo già disputato cinque incontri ufficiali e loro uno, e ciò può avvantaggiarci. Dobbiamo puntare alla qualificazione agli ottavi e giocare con esperienza, perchè abbiamo tanti giocatori che hanno già disputato questa competizione. Per noi deve diventare una normalità giocare queste partite - dice il tecnico - perchè il City è già una delle migliori squadre d'Inghilterra e spero lo diventi anche d'Europa».

De Magistris in Inghilterra con la squadra, scoppia la polemica - La squadra di calcio del Napoli disputa la sua prima partita in Champions League con il Manchester City e al suo seguito ci sono anche il sindaco partenopeo, Luigi De Magistris, e il suo vice Tommaso Sodano. Una decisione che ha scatenato la bufera tra i partiti di opposizione che hanno puntato il dito sul fatto che il primo cittadino partenopeo si sia allontanato dalla città dove lo attendevano importanti appuntamenti istituzionali. De Magistris ha viaggiato sul charter che ha portato gli azzurri in Inghilterra e farà con loro rientro nel capoluogo campano subito dopo aver assistito all'incontro sportivo. Una due giorni che prevede, tra l'altro, anche un incontro a Plymoputh, tappa dell'America's Cup, dove con molta probabilità, il sindaco tenterà di far inserire anche una tappa partenopea per la gara velica.
«De Magistris ha fatto annullare due delicatissimi consigli comunali per andare due giorni a Manchester per vedere la partita del Napoli. Un fatto incommentabile», ha criticato il capogruppo consiliare del Pdl, Marco Mansueto. «Mentre Napoli si appresta a vivere una nuova emergenza rifiuti - ha continuato - De Magistris, anzichè trovare soluzioni e sottoporsi al democratico dibattito consiliare, in maniera irresponsabile e irrispettosa verso le istituzioni, preferisce fare il tifoso anzichè il sindaco. Adducendo - ha concluso - come pretesto della sua trasferta non meglio specificati incontri istituzionali di cui vorremmo avere immediata contezza».
Agli attacchi ha risposto, con una nota, il vicesindaco Sodano che parla di polemiche «strumentali e prive di fondamento, assolutamente distanti dalla verità». «Il sindaco non ha chiesto il rinvio delle due sedute del consiglio comunale ma solo di quella odierna relativa al Forum delle Culture, come peraltro richiesto anche dal capogruppo del Pdl Napoli, Stanislao Lanzotti. La riunione dei capigruppo - ha aggiunto Sodano - ha votato favorevolmente a questa richiesta, rinviando al 22 settembre l'appuntamento in questione, mentre si è deciso, sempre di comune accordo di dedicare la seduta del 15 settembre, come proposto dall'Anci, alla manovra economica». Sodano ha poi sottolineato che il tema dei rifiuti non era all'ordine del giorno e che la trasferta in Inghilterra non è per «turismo calcistico, pur essendo appassionati della nostra squadra, ma siamo impegnati in incontri istituzionali importanti, di cui daremo notizia nelle prossime ore».