28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Test al Mugello

Valentino Rossi prova la Ducati Gp12

I test sono rigorosamente a porte chiuse e niente trapela dai box. Valentino: «Credo che il lavoro sia ben avviato in vista dei prossimi passi che andremo a fare»

MUGELLO - Dopo due giorni di attesa, Valentino Rossi è finalmente sceso in pista stamattina sul circuito del Mugello per concludere la tre giorni di test del team Ducati Motogp. Il campione di Tavullia ha iniziato a girare intorno alle 11 e fino alla pausa pranzo ha percorso una quindicina di giri. I test sono rigorosamente a porte chiuse e niente trapela dai box su come Rossi abbia trovato le novità già provate nei due giorni precedenti dal collaudatore Franco Battaini. La Ducati sta portando in pista il prototipo della Desmosedici GP12, la moto che debutterà la prossima stagione nella classe regina del motomondiale. Con questa sessione la Ducati sta consumando il 6° degli 8 giorni di test di cui i piloti ufficiali potranno usufruire fino alla fine della stagione 2011. Il termine delle prove è previsto per le 18.

Rossi: «Lavoro ben avviato» - «E’ stata una giornata interessante anche se molto lunga perché abbiamo girato fino alle 18:30», spiega Valentino Rossi. «Lavorare sullo sviluppo della moto è una cosa che richiede grande concentrazione e impegno ma è sempre molto eccitante e coinvolgente far parte di un gruppo che spinge al massimo nella stessa direzione. Oggi abbiamo verificato diversi aspetti di elettronica e di ciclistica della GP12 raccogliendo molte informazioni utili per Filippo e i ragazzi a casa. Credo che il lavoro sia ben avviato in vista dei prossimi passi che andremo a fare».