12 settembre 2024
Aggiornato 21:30
Debuttera' l'8 settembre

La Juventus presenta il nuovo stadio

Alla cerimonia d'apertura ci sarà anche Roberto Maroni. Cota: «Per il nuovo stadio in via di definizione l'accordo»

TORINO - Presentato oggi lo Juventus Stadium, in attesa dell'inaugurazione ufficiale di giovedì 8 settembre, alla presenza di ospiti illustri, tra cui anche il ministro dell'Interno Roberto Maroni.
I bianconeri scenderanno in campo alle 21,30 contro gli inglesi del Notts County, la squadra di Nottingham da dove arrivarono le prime maglie della squadra agli inizia del Novecento. E saranno preceduti da una coreografia spettacolare con cui verrà festeggiato il passato e il presente della Juve. La cerimonia di inaugurazione dello stadio torinese è stata curata da K-Events, società che ha realizzato la cerimonia di apertura olimpionica di Torino 2006.

Tradizione, innovazione e stile, questi i tre punti cardine cui ci siamo ispirati e che avranno due protagonisti: la Juventus e i suoi tifosi. Del resto è stato lo stesso presidente Agnelli a dirci chiaramente come il pubblico qui debba sentirsi a casa propria», ha detto oggi presentando l'evento Marco Balich presidente di K-events.
Ad illustrare le caratteristiche del nuovo impianto sportivo, con gli interni firmati da Pininfarina, sono stati oggi il direttore dello stadio Francesco Gianello e il direttore commerciale Francesco Calvo.

Fiore all'occhiello del nuovo stadio è la sicurezza. «E' stato sviluppato un progetto innovativo per i sistemi di controllo e le installazioni e il sistema broadcasting rispettano gli standard più moderni e nascono rispettando le richieste dei regolamenti nazionali e internazionali» ha spiegato Gianello.
Già da ottobre poi lo stadio si aprirà ai tour dei tifosi, che potranno visitare anche la parti più intime, come gli spogliatoi. Sarà, come annunciato più volte, una struttura che vivrà sette giorni su sette e che vedrà impiegati, durante le gare, fino a 800 persone, 200 solo per il catering e i punti di ristoro.

Cota: «Per il nuovo stadio della Juve in via di definizione l'accordo» - L'inaugurazione del nuovo stadio della Juventus «e' un'importante opportunità per il nostro territorio e proprio per questo la Regione sta definendo la possibilità di un accordo con la società bianconera che punti sullo stadio come luogo di promozione turistica e sportiva». Lo hanno dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, e l'assessore che hanno garantito la loro presenza giovedì 8 settembre, in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto sportivo dei bianconeri, presentato alla stampa questa mattina.
«L'interesse che si registra da parte dei tifosi juventini sia italiani che stranieri, già pronti a mettersi in viaggio con amici e famiglie per venire a vistarlo - hanno sottolineato Cota e Cirio - testimonia come il nuovo stadio sia una potenzialità preziosa per il turismo locale, un elemento di attrattiva che ne completa l'offerta».
E il binomio calcio-turismo, hanno assicurato Cota e Cirio, verrà declinato anche «per il futuro dello stadio Filadelfia, patrimonio granata ma anche di Torino e dell'Italia».

Buone notizie in casa Juve: Matri è completamente recuperato dalla distorsione alla caviglia sinistra e oggi si è allenato con i compagni in entrambe le sedute. Cresce anche la condizione di Krasic, che la settimana scorsa aveva accusato un problema alla coscia sinistra e che continua le sedute differenziate ma oggi ha aumentato l'intensità del lavoro. Per Vucinic, invece, rientrato in anticipo dagli impegni in Nazionale per un trauma contusivo ad una caviglia, mattinata in palestra e pomeriggio sul campo. Le sue condizioni verranno valutate giorno dopo giorno e solo alla vigilia della gara con il Parma si conoscerà la sua situazione. Intanto ieri c'era a Vinovo anche Vidal, altro nazionale tornato in anticipo agli ordini di Conte, in attesa che domani si ripresentino in campo anche i vari Buffon, Bonucci, Chiellini, Marchisio, Pirlo, Marrone, Lichtsteiner, Estigarribia ed Elia. Per quest'ultimo, tra l'altro, quello di domani sarà il primo allenamento con la Juventus. Stamattina la squadra aveva iniziato con un lavoro atletico, mentre nel pomeriggio Conte ha concentrato l'attenzione sulla tecnica e sui movimenti tattici. In mattinata presentazione del nuovo stadio. Nella sala conferenze dello Juventus Stadium è stato annunciato il programma dell'inaugurazione che avverrà giovedì sera con la festa cui seguirà l'amichevole contro il Notts County. Cresce l'attesa e a ieri sera i tagliandi staccati per l'evento erano già oltre 34mila.