24 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Mondiale di MotoGp

San Marino: seconde libere, il re è Lorenzo. 11° Rossi

Dietro di lui Stoner e Pedrosa. Valentino Rossi: «Si fatica a girare con la gomma dura». Capirossi: «Meglio se piove...». Dovizioso: «Ci preoccupa il consumo di benzina»

SAN MARINO - Jorge Lorenzo si è aggiudicato il secondo turno di prove libere della classe MotoGp a Misano dove è in corso il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, tredicesima prova del Motomondiale 2011. Il campione iridato ha ottenuto il miglior tempo con il crono di 1'33.929.
Dietro di lui Casey Stoner, in sella alla Honda del Team Repsol, staccato di soli 76 millesimi. L'australiano precede di due decimi Dani Pedrosa, vincitore del Gran Premio del 2010. Quarto Marco Simoncelli in sella alla Honda. Il pilota del Team Gresini è staccato di poco più di mezzo secondo da Lorenzo. Quinto Ben Spies con la Yamaha davanti al forlivese Andrea Dovizioso. Solo undicesimo il nove volte campione del mondo Valentino Rossi, apparso ancora una volta in grande difficoltà.

Rossi: «Si fatica a girare con la gomma dura» - «Fortunatamente alla fine del turno sono riuscito a fare due o tre buoni giri e a recuperare qualche posizione. Abbiamo fatto fatica perchè volevamo girare con la gomma dura, in un'ottica di lavoro per la gara ma, purtroppo, dopo un inizio promettente, mano a mano che il passo migliorava facevo più fatica». Valentino Rossi parla così al termine del primo giorno di prove libere del Gran Premio di San Marino che è stato caratterizzato da sole, temperature elevate e un alto tasso di umidità, che hanno reso le condizioni della pista molto impegnative per tutti i piloti. Il pilota della Ducati è riuscito a fare un «run» discreto con la gomma morbida, anche se alla fine ha chiuso solo con l'11esimo tempo 1'35.331. Rossi domani lavorerà per migliorare la messa a punto in vista delle qualifiche. «Non avevamo grip dietro, soprattutto con la moto in piega quindi, alla fine del secondo turno, abbiamo montato quella più morbida. Con quella ho fatto un '35.3 ma domani dovremo levare almeno mezzo secondo - aggiunge Rossi -, cercando anche di migliorare il feeling con l'anteriore in frenata. Manterremo il setting di base di Brno e Laguna su una moto e, sulla seconda, verificheremo una configurazione diversa».

Capirossi: «Meglio se piove...» - Prova a fare la danza della pioggia in vista del Gp di San Marino-Riviera di Rimini Loris Capirossi, oggi giunto penultimo con il 16° tempo: «Visti i problemi che abbiamo - ha provato a scherzare il pilota romagnolo - piovesse per noi forse sarebbe anche meglio, in condizioni normali è sempre difficile mettere a posto la moto e su questo tracciato lo è ancora di più, quindi intanto speriamo nel lavoro di domani quando proveremo a fare un po' di cambiamenti e poi nella pioggia di domenica«

Dovizioso: «Ci preoccupa il consumo di benzina» - Il consumo del carburante potrebbe essere il problema con cui Andrea Dovizioso, sesto al termine delle prove libere di oggi, dovrà fare i conti nella gara del GP di San Marino e Riviera di Rimini di domenica a Misano Adriatico. «In questo momento tocca togliere potenza se si vuole terminare la corsa - ha spiegato il romagnolo - Le piccole differenze sulla messa a punto della moto saranno fondamentali per cercare di limitare il problema del consumo, ma molto dipenderà anche dallo stile di guida. Prendere un secondo di distacco da Lorenzo è tanto e inaspettato perchè non credevo potesse andare così forte con la gomma dura ma con il lavoro di domani credo di potermi migliorare. E se dovesse piovere? Spero proprio di no perchè ho assistito a delle gare del campionato italiano sul bagnato e non ho mai visto una pista più scivolosa di questa».

Moto2, Bradl leader - Stefan Bradl della Kalex si è imposto nel secondo turno di prove libere del Gp di San Marino e della Riviera di Rimini, con il tempo 1'38«461. Alle spalle di Bradl si conferma lo spagnolo Aleix Espargarò (Kalex) con il secondo tempo, mentre finisce terzo Marc Marquez (Suter) che si era imposto nel primo turno di libere di questa mattina. Il migliore tra gli italiani in pista al Santamonica è stato Mattia Pasini (FTR) che ha chiuso con il quinto tempo in 1'39.140, mentre sesto è il compagno di squadra Simone Corsi (FTR).
Ottavo riferimento in questa sessione per Michele Pirro (Moriwaki), mentre sono più lontani Andrea Iannone (Suter) e Alex De Angelis (Motobi-TSR) rispettivamente 11/o e 12/o.

125, Terol leader - Lo spagnolo Nico Terol ha chiuso al primo posto le seconde libere del Gran Premio di San Marino per la classe 125. Terol, che ha dominato anche la prima sessione di libere di questa mattina, ha chiuso in 1'44.139. Alle spalle dello spagnolo il connazionale Efrem Vazquez (Derbi), a 0.194. Terzo il britannico Danny Kent (Aprilia), poi il francese Johann Zarco (Derbi).
Il migliore tra i piloti italiani impegnati nella ottavo di litro è la wild card Kevin Calia (Aprilia) che ha chiuso le seconde libere con il 13/o tempo (1'45.805).