28 agosto 2025
Aggiornato 01:30
Moratti: «Gasperini? Impostazione diversa, ma siamo fiduciosi»

Inter, arriva Forlan e resta Sneijder

L'attaccante uruguaiano: «E' una squadra con grandi ambizioni e giocatori eccellenti». Andrea Poli è il rinforzo per la mediana della nuova Inter

MILANO - «Avere l'opportunità di andare all'Inter a 32 anni non capita tutti i giorni. Sono contento della mia scelta». Con queste parole Diego Forlan sposa i nerazzurri e dà definitivamente addio all'Atletico Madrid. L'attaccante uruguaiano spiega la sua scelta: «Vado in un altro grande club - dichiara durante la conferenza stampa a Madrid - dove mi hanno colpito il progetto e la voglia di vincere delle persone. All'Inter ho buoni amici e ho parlato con loro, è una squadra con grandi ambizioni e campioni eccellenti. Mi aspetto di adattarmi in breve tempo».
A Forlan è stato consegnato un premio dal presidente dell'Atletico, Enrique Cerezo: «Sono felice dei quattro anni vissuti qui - assicura commosso -, la mia scelta è stata quella giusta. Non mi pento di nulla, qui ho passato un periodo spettacolare e per fortuna ho ricevuto molti più elogi che critiche. Rimarrò sempre legato a questa squadra».

Sneijder: «Resto all'Inter» - «Resto all'Inter». Wesley Sneijder zittisce ancora una volta le voci di mercato che lo vogliono lontano da Milano. «Resto, almeno per ora - ha detto il centrocampista olandese in un'intervista alla tv olandese Tv-Sender Nos -. Non penso che me ne andrò a questo punto della sessione di mercato».
Il trequartista nerazzurro non esclude però colpi di scena nelle ultime ore del mercato. «Il Manchester United? Tutto è possibile nel calcio - ammette Sneijder - ma non credo che questa volta accadrà qualcosa».

Arriva Poli - Andrea Poli è il rinforzo per la mediana della nuova Inter targata Gian Piero Gasperini. Il centrocampista è ufficialmente nerazzurro, come comunicato direttamente dal club di corso Vittorio Emanuele attraverso una nota sul proprio sito ufficiale: il giocatore arriva dalla Sampdoria in prestito con diritto di riscatto.
Intanto nel pomeriggio c'è stato un nuovo vertice nella sede dell'Inter tra la dirigenza nerazzurra e il direttore sportivo del Genoa Stefano Capozucca. Il club di Massimo Moratti vorrebbe Palacio e Kucka per questa stagione, dopo aver prenotato il centrocampista slovacco per il prossimo anno.

Moratti: «Gasperini? Impostazione diversa, ma siamo fiduciosi» - Massimo Moratti rinnova la fiducia nel modulo tattico proposto dal nuovo allenatore dell'Inter, Gian Piero Gasperini, che ha una propensione per schierare le sue squadre con il 3-4-3, assetto che ha acceso discussioni e sollevato molti dubbi. «Gasperini ha un'impostazione diversa rispetto al passato ma abbiamo tanta fiducia nel nuovo allenatore - dice il presidente nerazzurro a margine di una premiazione -. Non devo essere io convinto della difesa a tre. Se funziona, se i giocatori si divertiranno e se andrà tutto bene e ci saranno risultati, sarà tutto ok. Altrimenti sarà lo stesso allenatore ad avere la sensibilità di cambiare».
Il presidente dell'Inter Massimo Moratti giudica praticamente terminato il mercato nerazzurro con l'acquisto di Poli dalla Sampdoria e Forlan dall'Atletico Madrid. Inoltre ritiene difficile l'arrivo di Palacio dal Genoa. «Non credo - dice a margine di una premiazione - che Palacio arriverà. Poli e Forlan sono probabilmente gli ultimi due acquisti del nostro mercato. Forlan ha vinto tanto a livello internazionale ed è il giocatore giusto per la nostra squadra».