28 agosto 2025
Aggiornato 12:00
Diario del Calciomercato

Eto'o: «Moratti è Dio in terra». Osvaldo è della Roma

Il saluto del camerunense al suo presidente. Dai giallorossi 15 mln euro all'Espanyol. Alberto Aquilani è pronto a sbarcare nel Milan.

MILANO - «Se c'è un Dio in terra, Massimo Moratti è Dio». Samuel Eto'o usa parole ad effetto per salutare il presidente dell'Inter. Nell'ultima intervista da 'italiano', il camerunese ringrazia tutti quelli che hanno reso splendida l'avventura biennale in nerazzurro: «Vorrei ringraziare tantissima gente, in primo luogo il signor Moratti. Sarò molto breve, anche se si possono dire le cose migliori al mondo su di lui. Se c'è un Dio in terra, Moratti è Dio. Grazie mille presidente, per il tuo appoggio e per l'opportunità che mi hai dato di avermi fatto giocare nella migliore squadra d'Italia. Cosa mi ha detto prima che andassi all'Anzhi? Preferisco tenermelo per me», afferma Eto'o ai microfoni di Sky Sport.
Protagonista del triplete del 2010, Eto'o ha un ricordo affettuoso anche di José Mourinho: «Le persone che lo conoscono sanno che è davvero speciale, non come lo dipingono gli altri - continua il camerunese -. E' uno dei più grandi allenatori, lo ringrazio perché mi ha dato la possibilità di discutere con lui delle questioni tecniche, senza filtri. E' la cosa più bella che mi ha regalato».
«L'Inter può vincere senza di me? Me lo auguro - risponde Eto'o -, c'è chi parte e c'è chi arriva, ma questa è la famiglia interista. Io sono felice, perché oltre al calcio ci sono i miei figli, la mia famiglia e i miei genitori».

Osvaldo è della Roma - Colpo in entrata per la Roma: dopo giorni di attesa, Pablo Osvaldo è un nuovo giocatore giallorosso. Lo ha comunicato la stessa società capitolina sul suo sito ufficiale. «L'A.S. Roma S.p.A. - si legge nella nota - rende noto di aver sottoscritto il contratto con il Rcd Espanyol Sad, per l'acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Pablo Daniel Osvaldo».
La Roma nello stesso comunicato rende noto che «per l'acquisizione di tali diritti, è previsto il riconoscimento in favore dell'Espanyol di un corrispettivo: un fisso, pari a 15 milioni di euro, da pagarsi in tre rate di pari ammontare». Comprendendo i bonus legati alle prestazioni dell'attaccante, la cifra da versare al club di Barcellona potrebbe ammontare a 17,5 milioni. Osvaldo percepirà uno stipendio di 3,6 milioni dal primo anno a scalare per i successivi cinque anni.

Simon Kjaer è vicinissimo alla Roma. Il difensore danese torna in Italia dopo l'esperienza con il club tedesco del Wolfsburg che lo prelevò due estati fa dal Palermo. La conferma dell'imminente chiusura della trattativa arriva direttamente dal tecnico del Wolfsburg, Felix Magath. «Kjaer è in viaggio per Roma - ha detto nel pomeriggio l'allenatore tedesco - per firmare il contratto che lo legherà al club giallorosso». Domani il giocatore effettuerà le visite mediche a Trigoria.

Alberto Aquilani, 27 anni, è pronto a sbarcare nel Milan. «Sono molto contento di essere arrivato qui, questo è il miglior club del mondo, mi sento un ragazzo fortunato: questa è una svolta per la mia carriera», ha spiegato il centrocampista dopo aver sostenuto la prima tranche di visite mediche e test atletici che si completerà domani mattina. Secondo alcune voci potrebbe arrivare in rossonero dalla Roma anche Daniele De Rossi, ma per Aquilani «sono solo voci». «Sto provando emozioni bellissime, sono venuto al Milan per fare bene», ha detto ancora Aquilani, che per doti tecniche servirà a Massimiliano Allegri per provare a coprire il vuoto lasciato da Andrea Pirlo. «Ho caratteristiche diverse, non penso di essere il nuovo Pirlo, comunque questa è una responsabilità in più per me. Penso - ha continuato Aquilani - di poter giocare in tutte le posizioni del centrocampo a rombo».

Juventus: «Ufficiale l'aquisto di Giaccherini» - La Juventus ha acquistato a titolo definitivo dal Cesena «il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Emanuele Giaccherini». E' quanto comunica il club torinese in una nota. L'importo dell'accordo è di 6 milioni di euro pagabili in tre anni. Le due società hanno anche stipulato «un accordo di partecipazione relativo al medesimo calciatore per un importo di 3 milioni di euro pagabili dal Cesena in tre anni».

Palermo: «Cassani via per volontà del giocatore» - «La cessione di Cassani è avvenuta aderendo a una precisa richiesta del calciatore». Lo comunica il Palermo calcio con una nota pubblicata sul proprio sito internet. «Cassani - fa sapere il club - si trasferisce a Firenze con la formula del prestito con diritto di riscatto».

Genoa: «Borriello? Voci infondate» - Il direttore sportivo del Genoa, Stefano Capozucca, non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito alle trattative che riguarderebbero Palacio e Kucka in nerazzurro.
Capozucca ha però voluto smentire il possibile arrivo di Marco Borriello al Genoa: «Sono voci infondate».