Champions, si inizia con Barcellona-Milan
Comincerà al Camp Nou la Champions League dei rossoneri. Per il Napoli esordio in casa del Manchester City. L'Inter comincia al Meazza contro il Trabzonspor
MILANO - Comincerà al Camp Nou la Champions League del Milan. In base al calendario stilato dall'Uefa il 13 settembre i rossoneri giocheranno in casa del Barcellona la prima giornata della fase a gironi, mentre il ritorno al Meazza è in programma il 23 novembre. Per il Napoli esordio il 14 settembre in casa del Manchester City, prima al San Paolo il 27 settembre contro il Villarreal. L'Inter comincia invece al Meazza il 14 settembre contro il Trabzonspor, prima trasferta il 27 dello stesso mese a Mosca.
Allegri: «Possiamo passare il turno» - «Abbiamo sorteggiato la squadra più forte, ma nel nostro gruppo abbiamo altre due squadre alla nostra portata. Credo che il passaggio del turno sia ampiamente alla nostra portata». Questo il commento del tecnico rossonero Massimiliano Allegri, in esclusiva a Milan Channel, dopo l'esito dei sorteggi di Champions League.
Gasperini: «Gruppo insidioso» - Questo il commento a caldo di Gian Piero Gasperini sui sorteggi per la prima fase della Champions League, che l'allenatore affronterà per la prima volta sulla panchina dell'Inter: «E' un girone insidioso, ma come tutti i gironi, più o meno: è la Champions. Conosco Cska Mosca e Lille. Il Trabzonspor meno, sarà da studiare attentamente, però il calcio turco propone sempre avversari difficili, è in crescita e con ambienti molto caldi. Attualmente il Cska è considerata la squadra più forte di Russia, è anche quella con la maggior esperienza internazionale. Il Lille l'ho affrontato due anni fa con il Genoa in Europa League: allora era una formazione in crescita, già con un'ottima organizzazione, infatti ha poi vinto il titolo e, pur avendo ceduto alcuni calciatori, ha tenuto una base solida, con alcune individualità importanti».
Zanetti: «Nessuna partita sarà facile» - «Anche questa volta si può parlare di un girone equilibrato. Nessuna partita sarà facile. Ci sono capitate tutte squadre di valore, insidiose. Ovviamente cercheremo di fare bene già dalla prima partita e di arrivare in forma a tutti gli appuntamenti. Questa è la cosa più importante»: sono le parole del capitano dell'Inter, Javier Zanetti, a commento del sorteggio di Champions League.
«Il Lille - dice Zanetti a Inter Channel - è campione di Francia in carica. In Turchia il clima è sempre molto acceso e in Russia non si scherza. La nostra squadra però sta bene. Ha lavorato per preparare la prima di campionato e se non si giocherà continueremo comunque ad allenarci per essere al meglio». Comunque, sottolinea il capitano, «ci capita spesso di andare in Russia...».
De Laurentiis: «Bel sorteggio contro tre grandi» - Aurelio De Laurentiis, a Sky, dopo il sorteggio Uefa che ha assegnato al Napoli Bayern Monaco, Villareal e Manchester City, ha detto: «Bel sorteggio contro tre grandi squadre: ma lo sapete, io non credo a tutta questa messa in scena della Champions Facciamo un torneo europeo noi presidenti, tra due o tre anni».
Il presidente del Napoli ha anche parlato di Giuseppe Rossi: «Mi piace, è americano e non si porta dietro alcuni vizi degli italiani. Il mercato del Napoli è sempre aperto, chissà che il prossimo anno non possa venire da noi».
De Laurentiis, a proposito dello sciopero e del mancato accordo sul contratto collettivo, ha dichiarato: «Sediamoci al tavolo e facciamo un accordo temporaneo di qui a giugno: poi ci risediamo al tavolo, e cambiamo completamente un contratto che nasce già vecchio. I club sono società per azioni, e devono fare profitto. Se non partiamo da questo, non capiamo. Oggi dobbiamo fare un accordo per giocare e arrivare al 30 giugno 2012, poi però bisogna rivedere tutto. Ne ho parlato a Tommasi a Dimaro, durante il ritiro. Era interessato, ma non so quanto abbia capito: è una brava persona, ma un giocatore, non un imprenditore».
Cannavaro: «Sognavamo queste sfide» - Il capitano del Napoli, Paolo Cannavaro, commenta così il girone di Champions League che vedrà impegnati gli azzurri contro Bayern Monaco, Manchester City e Villareal: «Un sorteggio che ovviamente non ci ha favorito, ma sapevamo che potevano capitarci squadre così forti. Sono sfide, soprattutto quelle con Bayern e Manchester, che comunque alla fine un pò tutti sognavamo perchè ci daranno la possibilità di confrontarci con squadre di prestigio».
Messi «Uefa best player» - L'argentino Leo Messi è stato proclamato miglior giocatore europeo della passata stagione. A lui è stato attribuito il premio Uefa best player, riconoscimento di recente introduzione e che ricorda molto il Pallone d'oro. L'asso del Barcellona ha preceduto il compagno di squadra Xavi e Cristiano Rolando. I giurati sono i giornalisti europei, che in tempo reale e davanti alle televisioni collegate in diretta hanno espresso il proprio giudizio. Il premio è una sorta di risposta di Michel Platini, presidente Uefa, a Sepp Blatter, presidente Fifa, che ha inglobato il Pallone d'oro assegnato da France Football al Fifa world player. Il premio è stato consegnato dallo stesso Platini e dal direttore di una testata tedesca in rappresentanza delle testate europee che hanno preso parte alla votazione. Prima di arrivare alla terna finale era stata stilata la top ten, e non c'era alcun italiano. Tra i 18 che hanno preso almeno una preferenza, nemmeno uno di nazionalità italiana.
Il calendario delle italiane
Prima giornata: Barcellona-Milan (13 settembre); Inter-Trabzonspor (14 settembre); Manchester City-Napoli (14 settembre)
Seconda giornata: Napoli-Villarreal (27 settembre); Cska Mosca-Inter (27 settembre); Milan-Viktoria Plzen (28 settembre)
Terza giornata: Lille-Inter (18 ottobre); Napoli-Bayern Monaco (18 ottobre); Milan-Bate Borisov (19 ottobre)
Quarta giornata: Bate Borisov-Milan (1 novembre); Inter-Lille (2 novembre); Bayern Monaco-Napoli (2 novembre)
Quinta giornata: Trabszonspor-Inter (22 novembre); Napoli-Manchester City (22 novembre); Milan-Barcellona (23 novembre)
Sesta giornata: Viktoria Plzen-Milan (6 dicembre); Inter-Cska Mosca (7 dicembre); Villarreal-Napoli (7 dicembre).
- 26/10/2022 Juventus fuori dalla Champions, battuta 4-3 dal Benfica. Milan a valanga a Zagabria (0-4), ottavi a un passo
- 13/10/2022 Grande Inter a Barcellona: 3-3 pazzesco! Napolishow, 4-2 all'Ajax e passa agli ottavi di finale
- 12/10/2022 Juventus battuta 2-0 dal Maccabi Haifa. Agnelli: «Allegri non si tocca»
- 11/10/2022 Massimilano Allegri: «Siamo ancora troppo sull'altalena»