29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Diario del calciomercato

Eto'o-Anzhi: trattativa congelata

Sarebbero sorte complicazioni sulla cifra che il club dovrebbe versare all'Inter. Genoa: Gilardino arriva la prossima settimana. Per Polenta niente Barcellona

MILANO - Stop alla trattativa tra Inter e Anzhi per la cessione di Samuel Eto'o. Peppino Tirri, agente Fifa e mediatore nella trattativa tra nerazzurri e russi, aggiorna la vicenda: «In questo momento non sono ottimista. Ci sono diverse cose da sistemare, non è stato risolto nulla. Insomma l'affare per adesso è congelato».
Sarebbero sorte complicazioni sulla cifra che il club del Daghestan dovrebbe versare nelle casse della società milanese, mentre parrebbe già concluso positivamente l'accordo tra l'Anzhi e il camerunese. Al termine del pranzo con Marco Branca, Tirri precisa: «La trattativa per oggi è chiusa, se ne riparlerà domani».

Genoa: Gilardino arriva la prossima settimana. Per Polenta niente Barcellona - Slitta alla prossima settimana la conclusione dell'operazione che porterà Alberto Gilardino dalla Fiorentina al Genoa. A confermarlo all'Ansa è il direttore sportivo rossoblù Stefano Capozucca. Nessun intoppo nella trattativa ma secondo quanto appreso uno stop determinato da una serie di incroci tra le società interessate che avrebbero allungato i tempi di incontro tra i vertici, impegnati anche in altre operazioni.
Diego Polenta, talentuoso difensore dell'Uruguay, al momento resta al Genoa. Smentendo le voci che lo davano niente meno che al Barcellona, la società rossoblù precisa in una nota che «allo stato attuale non vi è nulla di definito e che le cifre riportate non corrispondono assolutamente a verità».

Lamela è a disposizione della Roma - Il fantasista argentino della Roma, Erik Lamela, è nella Capitale. Il giocatore ex River Plate è giunto al Leonardo da Vinci intorno alle 18 con un volo di linea dell'Aerolineas Argentinas proveniente da Buenos Aires. L'arrivo oggi del giovane trequartista, che ha saltato le vacanze estive, è stato concordato con il club giallorosso che provvederà a sottoporre ad accertamenti medici la caviglia del giocatore rimasta infortunata durante i Mondiali Under 20 in Colombia e che, peraltro, hanno visto Lamela andare a segno tre volte e portare così alla vittoria l'Argentina contro Messico (un gol nella prima partita) ed Egitto (due rigori che hanno spianato la strada alla nazionale biancoceleste per la qualificazione ai quarti di finale). Grande l'interesse suscitato nei passeggeri e negli operatori aeroportuali di chiara fede giallorossa al passaggio nell'area arrivi del Terminal 3 di Lamela, maglia di cotone a righe orizzontali di colore viola e grigio, un paio di jeans e gel tra i capelli.

Osvaldo torna nel mirino dei giallorossi - Sembrava destinato a vestire la maglia dell'Atletico Madrid, ma la trattativa, almeno per il momento, è saltata e Osvaldo torna a essere un obiettivo forte della Roma di Luis Enrique. Secondo il sito del quotidiano spagnolo «Marca», l'attaccante italo-argentino, stanco di aspettare l'Atletico, ha deciso di dire sì al club giallorosso. Ecco perchè, secondo «Marca», già oggi stesso emissari della Roma voleranno a Barcellona per chiudere la trattativa. L'Espanyol chiede 20 milioni di euro per il giocatore, ma per 17 si dovrebbe chiudere.

Miccichè: «Cassani e Hernandez non si muovono» - Guglielmo Micciché, vicepresidente del Palermo calcio, smentisce ogni voce di cessione riguardante Mattia Cassani e Abel Hernandez: «Cassani ha un contratto con il Palermo, noi ci puntiamo quindi al momento non vedo per quale motivo dovrebbe andar via - ha detto il n.2 rosanero -. Mi sembra insomma una notizia assurda, impossibile che questa operazione si verifichi. Anche Hernandez al Napoli è una notizia non vera. Non mi risulta che Abel sia un giocatore che noi vogliamo cedere. L'uruguaiano è uno dei nostri punti di forza, un giocatore dalle grandissime qualità».

Arsenal su Zarate - La stampa inglese scrive che non appena verrà finalizzata la cessione di Samir Nasri al Manchester City, l'Arsenal avvierà le trattative per Mauro Zarate della Lazio anche se non è stata ancora presentata un'offerta ufficiale. Costretto a rinunciare a Wesley Sneijder, il Manchester United punta sul giovane talento del Borussia Dortmund Mario Goetze, ma la prima valutazione (23 milioni) è destinata ad essere respinta (Daily Express).

La Fiorentina ha ufficializzato l'acquisto dal Genoa di Houssine Kharja. Il centrocampista, acquisito in compartecipazione, ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo anno.