24 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Diario del calciomercato

Inter: attesa per Eto'o-Anzhi. Lucio rinnova fino al 2014

Branca: «Eto'o? Ad oggi è nerazzurro». Agente Lavezzi: «Nessuna offerta ufficiale dell'Inter». Leonardo in pressing su Ancelotti. Galliani: «Mai proposto Cassano alla Roma»

MILANO - Giornata decisiva per il passaggio di Samuel Eto'o dall'Inter all' Anzhi. In queste ore il giocatore camerunese è chiuso nell'Hotel Bulgari di Milano, dove soggiorna la delegazione del club russo.
L'attaccante nerazzurro è assistito da un collaboratore del suo procuratore Vigorelli. I colloqui con i dirigenti della società del Daghestan riguardano il faraonico contratto che il bomber percepirà in Russia. Non sembra ci siano problemi da questo punto di vista, appare ormai chiara la volontà di Eto'o di lasciare la squadra del presidente Moratti.
Resta ancora da trovare l'accordo tra i nerazzurri e l'Anzhi, ma anche da questo punto di vista non esistono i margini per un clamoroso dietrofront da una parte o dall'altra. In giornata si potrebbe concludere la trattativa, una volta raggiunta la fumata bianca l'africano potrà recarsi a Roma per sostenere le visite mediche a Villa Stuart.

Branca: Eto'o? Ad oggi è nerazzurro - Ancora non si è sbloccata la trattativa per portare Samuel Eto'o all'Anzhi. «Eto'o ad oggi è dell'Inter. Se l'Anzhi si sta avvicinando con l'offerta? Vediamo», ha spiegato il direttore tecnico interista, Marco Branca, all'uscita della sede nerazzurra. Branca ha poi risposto con un semplice «vediamo» alle domande relative alla trattativa, ovvero se l'Anzhi sta effettivamente provando a soddisfare le richieste dell'Inter e se effettivamente i dirigenti della società del Daghestan hanno ragione ad essere ottimisti. Branca ha infine detto sorridendo che la trattativa non proseguirà domani: «Domani tutti in vacanza», ha detto scherzando.

Lucio rinnova fino al 2014 - Lucio indosserà la maglia dell'Inter fino al 2014. Il difensore brasiliano ha prolungato di ulteriori due anni il suo contratto con la società nerazzurra: il precedente accordo scadeva nel 2012. Ad annunciarlo è il club presieduto da Massimo Moratti in una nota apparsa sul sito ufficiale: «Avanti insieme. Fino al 2014. Con la stesso obiettivo: continuare a vincere insieme - si legge -. L'ultimo passaggio burocratico è stato completato: è stato depositato il rinnovo contrattuale di Da Silva Ferreira Lucimar Lucio. Con reciproca soddisfazione, Fc Internazionale e il campione del Mondo brasiliano (classe 1978) hanno prolungato il rapporto di due stagioni rispetto all'accordo precedente (scadeva nel 2012), sottoscritto al momento del suo ingresso nella squadra nerazzurra il 20 luglio 2009».
«La storia di Lucio e l'Inter - prosegue la nota della società nerazzurra - è già ricca di 6 titoli vinti in 95 presenze (con 3 gol). Trofei che, sommati ai precedenti 11 alzati tra club e Nazionale, testimoniano lo spessore di uno dei più vincenti calciatori in attività».

«Felice per il rinnovo, ripagherò la fiducia»- «Sono felice per il rinnovo e per la fiducia dimostrata dall'Inter nei miei confronti. Una fiducia ricambiata e che ripagherò, lo vedrete in campo: sono davvero contento». Lo dice Lucio a Inter Channel, dopo il rinnovo contrattuale depositato oggi. «Non vedo l'ora che inizi il campionato, farò il massimo - aggiunge il difensore -. Con la voglia di disputare una grande stagione e raggiungere insieme alla squadra i grandi obiettivi che l'Inter si prefigge. Per questo confidiamo anche nel sostegno dei tifosi, che ci danno sempre tantissimo e sono davvero importanti per noi. Personalmente mi sento benissimo, come dicono anche i risultati dei test che ho fatto, sono ottimi: sono in forma e spero di poterlo essere per tutta la stagione».

Agente Lavezzi: «Nessuna offerta ufficiale dell'Inter» - Alejandro Mazzoni, procuratore di Ezequiel Lavezzi, smentisce che l'Inter abbia avanzato un'offerta ufficiale per accaparrarsi l'argentino del Napoli: «I presidenti si sono sentiti ma non c'è nulla di concreto - dice il procuratore ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli - se si mettessero d'accordo tra di loro, dopo ne potremmo parlare. Le voci di mercato, tuttavia, non stanno distraendo il giocatore, questo è un anno importante per lui. L'Argentina ha un nuovo allenatore ed il Pocho vuole mettersi in mostra, poi quest'anno disputerà la Champions League con il Napoli e vuole essere protagonista. Il presidente è solito bacchettare Lavezzi, l'abbiamo visto anche per la questione del miniritiro, nonostante ciò, garantisco che il rapporto tra il Pocho e il presidente è ottimo. Ridiscutere il contratto di Lavezzi? Parlo con De Laurentiis costantemente, vuole conoscere sempre di piu' il calcio argentino ed il mercato in generale, quindi non c'è fretta».

Leonardo in pressing su Ancelotti - Carlo Ancelotti e il Paris Saint Germain sono sempre più vicini. Secondo indiscrezioni raccolte da L'Equipe, Leonardo sarebbe molto deluso dall'inizio di campionato della squadra, che ha raccolto solo un punto nelle prime due giornate: sconfitta in casa all'esordio contro il Lorient e 1-1 sul terreno del Rennes. La posizione del tecnico Kombouaré è a forte rischio. «Sono molto contento di lavorare con lui - ha detto Leonardo nei giorni scorsi -. Il progetto che abbiamo costruito, lo abbiamo costruito con lui. Ora ci vogliono i risultati e lui lo sa».
Decisiva per le sorti di Kombouaré sarà la prossima sfida dei parigini contro il Valenciennes. In caso di mancata vittoria, il futuro del tecnico potrebbe essere segnato. Leonardo avrebbe già pensato al sostituto che risponde al nome di Carlo Ancelotti: l'ex tecnico di Juventus, Milan e Chelsea, come racconta L'Equipe, sarebbe stato contattato nella giornata di ieri. Manca ancora l'accordo con il Psg, ma il 52enne di Reggiolo avrebbe già dato la sua disponibilità a trasferirsi a Parigi.

Cruzerio: «Ceduto Thiago Ribeiro al Cagliari» - L'attaccante del Cruzeiro Thiago Ribeiro, classe 1986, sempre più vicino al Cagliari. La notizia arriva dal sito della società brasiliana: il club annuncia di aver ceduto questa mattina il 50% dei diritti sulla punta agli uruguaiani del Rentistas. «Il giocatore - si legge sempre nello spazio web del Cruzeiro - sarà ceduto in prestito al Cagliari per un periodo di un anno». Sembra dunque fatta, ma manca ancora l'ufficialità: i tifosi rossoblù aspettano la conferma dalla società di viale La Playa.

Galliani: «Mai proposto Cassano alla Roma» - Il Milan non ha mai proposto alla Roma uno scambio fra Antonio Cassano e Marco Borriello. Lo ha assicurato l'amministratore delegato rossonero Adriano Galliani, sorpreso dalle voci di una presunta telefonata di Cassano a Francesco Totti per sondare il terreno in vista di un eventuale ritorno in giallorosso. «Noi non abbiamo mai proposto lo scambio alla Roma - ha chiarito Galliani a Sky -, ho letto di queste fantomatiche telefonate che non conosco. Sento quasi ogni giorno il procuratore di Cassano, Bozzo, l'ho sentito anche questa mattina e non mi ha mai parlato di questa cosa nè mi ha chiesto la cessione di Cassano».