19 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Diario del calciomercato

Eto'o è dell'Anzhi. Drogba alla Roma?

A sostenereil trasferimento dell'attaccante nerazzurro è il sito russo Lifenews.ru. Dalla Spagna: Giallorossi in pole per Osvaldo

MILANO - Eto'o è un nuovo giocatore dell'Anzhi Makhachkala. A sostenerlo è il sito russo Lifenews.ru, che snocciola le cifre dell'accordo. Per il camerunense il presidente Suleyman Kerimov sarebbe pronto a spendere una cifra vicina ai 40 milioni di euro (accontentando quindi le richieste nerazzurre), più 15 all'anno per il centravanti. In Russia non hanno quindi più dubbi, il colpo dell'estate sarà portato a termine dal club del Daghestan e, stando a sentire il presidente nerazzurro Moratti, è davvero un affare percorribile.
Sempre secondo la stampa russa Eto'o firmerà il contratto nei prossimi giorni, dopo che avrà tenuto le visite mediche. Sembra giunta davvero al capolinea l'avventura in nerazzurro del camerunense.

Drogba alla Roma? Una ipotesi che circola nelle ultime ore, e che per i bookmaker non sembrerebbe nemmeno impossibile. Tutto parte dall'avvistamento del ds romanista Walter Sabatini durante la gara tra Costa d'Avorio-Israele. Tanto è bastato per far scattare le sirene, con gli allibratori possibilisti su un ipotetico trasferimento. Se infatti la permanenza al Chelsea è l'evenienza più accreditata a 1.40, sale appena a 2.50 il trasferimento in «qualsiasi altro club» che non sia Tottenham (2.50), Marsiglia (10.00) e Arsenal (15.00). Anche a Trigoria.

Giallorossi in pole per Osvaldo - Vista la difficoltà ad arrivare a Nilmar, per il quale servono almeno 25 milioni di euro, la Roma pare abbia cambiato obiettivo. Il nome nuovo è quello di Pablo Daniel Osvaldo, attaccante italo-argentino dell'Espanyol, già visto in serie A con le maglie di Fiorentina e Bologna. Nella Liga la punta è esplosa, diventando un bomber di sicuro affidamento (20 gol in 44 presenze) e con grande mercato.
Secondo quanto riporta il quotidiano catalano Sport, l'Espanyol ha già detto no alle offerte da 14 milioni di euro di Fulham e Atletico Madrid, ma la Roma sembra pronta ad investire una cifra importante e lo stesso Osvaldo sarebbe felice di tornare in Italia, dove sarebbe inserito nel progetto di Luis Enrique e ritroverebbe l'ex compagno De la Pena. Prima però il club giallorosso dovrebbe trovare un sistemazione a Marco Borriello, che occupa lo stesso ruolo di Osvaldo: resta calda la pista Paris Saint Germain, più improbabile l'ipotesi Inter.

Neymar non rinnova con il Santos - In Spagna ne sono sicuri, in Brasile decisamente meno. Secondo il quotidiano As Neymar sarà un giocatore del Real Madrid a partire dal prossimo gennaio, viceversa il Santos è sicuro di trattenere la stella almeno fino a giugno 2012, con la speranza di prolungare il sodalizio per altri due anni, fino al Mondiale 2014. Al momento però, Neymar ha rifiutato il rinnovo da 7 milioni l'anno con il club paulista, per facilitare l'arrivo al Real. «Non ha firmato il rinnovo ma abbiamo la sua parola che resterà fino al prossimo agosto 2012 - afferma Luis Alvaro de Oliveira, numero uno del Santos - Florentino Perez mi ha garantito che non vuole pagare la clausola rescissoria (45 milioni di euro, ndr) ma che si cercherà un accordo. Se questo accordo però non sarà vantaggioso per il Santos, Neymar resterà in Brasile».
Il Real però è certo che Neymar sarà in Spagna dopo il Mondiale per Club del prossimo dicembre. Josè Mourinho ha programmato la seconda parte della stagione confidando sul fatto che avrà a disposizione il brasiliano ma soprattutto pare che il suo agente abbia garantito al Madrid che il suo assistito completerà il trasferimento a gennaio. In caso contrario, Neymar e il suo entourage, dovranno pagare al club di Perez una pesante penale.