28 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Si chiude il campionato di serie A

Udinese in Champions, Roma in Europa League

La Lazio batte 4-2 il Lecce ma non basta. La Juve settima è fuori dalle coppe

MILANO - Si chiude il campionato di serie A e gli ultimi verdetti delle partite di ieri sera dicono Udinese in Champions, Lazio e Roma in Europa League, Juve settima e fuori dalle coppe. All'Udinese basta lo 0-0 col Milan -già campione d'Italia- per centrare il quarto posto e staccare il biglietto per i preliminari di Champions. La squadra di Guidolin attacca per buona parte del match e spreca anche un calcio di rigore con Di Natale al 74' (Amelia si tuffa e devia il pallone sul palo). La Lazio vince 4-2 a Lecce e chiude al quarto posto a pari merito con l'Udinese a quota 66 punti, ma deve accontentarsi dell'Europa League a causa della peggiore differenza reti con i friulani.

In Europa League va anche la Roma, che all'Olimpico batte 3-1 la già retrocessa Sampdoria: blucerchiati in vantaggio con Mannini, poi si scatenano Totti, Vucinic e Borriello. Ultima partita dell'era Sensi e standing ovation dello stadio per il gol n. 207 in serie A del capitano giallorosso.

Luigi Delneri termina con un pareggio la sua avventura sulla panchina della Juventus. Col Napoli finisce 2-2: partenopei due volte avanti con Maggio e Cristiano Lucarelli, i bianconeri rispondono con Chiellini e Matri. Un risultato inutile per la Juve, che chiude al settimo posto e dice ufficialmente addio all'Europa: non succedeva, Calciopoli a parte, dal 1990-91 quando in panchina c'era Gigi Maifredi.