19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Mondiale di F1

Alonso: La macchina non è veloce

Il ferrarista alla vigilia del Gp di Cina: «Abbiamo bisogno di lavorare. Il campionato è lungo»

MARANELLO - «Il problema è che non siamo abbastanza veloci, per motivi che ancora non conosciamo. Ma sappiamo che abbiamo bisogno di lavorare, perché non ci sono segreti nella Formula 1 e l'aerodinamica è ancora il fattore principale che influenza la performance». Parola del ferrarista Fernando Alonso alla vigilia del Gp di Cina.

CAMPIONATO LUNGO - Un Alonso che si presenta sulla pista di Shanghai con 20 punti, 30 in meno del capolista Vettel (Red Bull): «Se c'è ancora un distacco tra noi e i primi è perché abbiamo bisogno di migliorare principalmente in questo ambito. Il campionato è lungo, così adesso è il tempo di fare più punti possibili e poi, quando avremo una macchina differente, avremo bisogno di conquistare delle vittorie. Ma al momento, dobbiamo essere più realisti, essere onesti con noi stessi e pensare al podio come nostro principale obiettivo».
La speranza è quindi che la rossa sia più adeguata alla pista cinese che ai primi due circuiti. «A soli quattro giorni di distanza dalla Malesia - continua - le monoposto saranno molto simili, così mi aspetto un altro weekend difficile. Ma questo è un circuito diverso e l'anno scorso tra i due circuiti abbiamo notato le differenze da una vettura all'altra. Speriamo che questo sia un bene per noi e che ci permetta di essere più vicini alle prime posizioni in qualifica e, soprattutto, in gara, che è più importante, dato che i punti si ottengono la domenica pomeriggio».