27 febbraio 2020
Aggiornato 19:00
Non è una Coppa di serie B

Europa League: Villarreal e Porto a valanga

Vince anche il Valencia. Dinamo Kiev-Braga 1-1, Sheva espulso

MILANO - Non è una Coppa di serie B. Se la due giorni di Champions aveva regalato spettacolo con 18 gol in 4 partite, l'Europa League fa di più: 19 reti in altrettanti incontri di andata dei quarti di finale, con grandi protagonisti.

Primo fra tutti, Giuseppe Rossi: c'è anche il suo zampino sinistro nella manita (che in Spagna va sempre di moda) che il Villarreal infligge al Twente. Pepito realizza il quarto dei 5 gol del sottomarino giallo e assiste Nilmar per la doppietta personale. Solo nel recupero gli olandesi trovano l'1-5 della bandiera. Nove gol nella competizione per il talento della Nazionale di Prandelli.
Uno meno di Falcao, attaccante del Porto. Il colombiano realizza addirittura una tripletta nel 5-1 dei lusitani allo Spartak Mosca e con 10 marcature diventa il capocannoniere di Europa League. Di Varela e Maicon le altre reti dell'undici del tecnico Villas Boas. Anche il Benfica chiude in goleada: le firme prestigiose di Aimar e Saviola scrivono il 3-1 sul Psv Eindhoven, incapaci di contenere la furia offensiva del team di Lisbona.

Se tre semifinaliste sono pressoché certe, grande equilibrio nell'ultimo quarto. Tra Dinamo Kiev e Sporting Braga è 1-1: il colpo di testa di Yarmolenko è pareggiato dalla sfortunata autorete di Gusev. Solo 15 minuti per Shevchenko: entrato al 46', l'ex Milan e Chelsea tira in porta nonostante il fuorigioco fischiatogli e si becca il secondo giallo che lo costringe all'uscita prematura dal campo. Gare di ritorno fra 7 giorni, il 14 aprile.

Di seguito i risultati e i marcatori degli incontri odierni:
BENFICA-PSV EINDHOVEN 4-1 Marcatori: 37' Aimar (B), 45' Salvio (B), 52' Salvio (B), 80' Labyad (P), 93' Saviola (B)
DINAMO KIEV-BRAGA 1-1 Marcatori: 5' Yarmolenko (D), 13' Alan (B)
PORTO-SPARTAK MOSCA 5-1 Marcatori: 37' Falcao (P), 65' Varela (P), 70' Maicon (P), 71' Kombarov K. (S), 84' Falcao (P), 92' Falcao (P)
VILLARREAL-TWENTE 5-1 Marcatori: 23' Marchena (V), 43' Borja Valero (V), 46' pt Nilmar (V), 55' Rossi (V), 80' Nilmar (V), 91' Janko (T).)