Il Milan schianta il Parma 4-0, in gol anche Cassano
Apre Seedorf, chiude una doppietta di Robinho: primato a +6 sul Napoli in attesa del big match che alle 20.45 impegnerà i campani in casa della Roma
MILANO - Il Milan ha travolto il Parma per 4-0 nell'anticipo pomeridiano della 25.ma giornata del campionato di Serie A. I rossoneri hanno dominato il match del «Meazza» di Milano chiudendo la pratica nel giro di un quarto d'ora grazie ai gol realizzati da Clarence Seedorf dopo 8 minuti di gioco e Antonio Cassano al 17'. Al primo centro in maglia rossonera dell'attaccante barese è seguita nella ripresa la doppietta del brasiliano Robinho, andato a segno al 61' e al 75'.
Grazie a questo netto successo il Milan consolida il primato in classifica, sale a 52 punti e mette pressione sul Napoli, secondo a quota 46 in attesa del big match che alle 20.45 impegnerà i campani in casa della Roma, attualmente settima a quota 39 con una partita da recuperare. L'Inter, che ugualmente ha una partita in meno, è terza con 44 punti e domani sera affronterà la Juventus a Torino.
Massimiliano Allegri è soddisfatto del suo Milan, che ha travolto il Parma per 4-0. «Fino al 2-0 abbiamo fatto una buona partita - spiega il tecnico ai microfoni di Sky -. dopo la squadra ha rallentato. Il secondo tempo ha seguito la stessa falsariga del primo ma l'atteggiamento è stato quello dei grandi campioni che hanno saputo chiudere la partita. Bisogna sempre cercare di mettere al sicuro il risultato». I due pareggi precedenti? «E' chiaro che hanno dato adito a voci di crisi e fiato a chi insegue il Milan. Ma non c'è mai stato alcun momento critico, perchè in entrambi i casi è mancato solo il risultato. I ragazzi hanno fatto molto bene». Elogi per Cassano, che oggi ha segnato una rete su assist di Gattuso, sua prima marcatura in rossonero: «Antonio è stato bravo, si è sacrificato anche in fase di non possesso palla».
Il centesimo gol con una squadra italiana, nonchè il primo col Milan: è per Antonio Cassano una serata magica. «La cosa più importante - ha detto ai microfoni di Milan Channel - è la vittoria della squadra, la gente ha notato che siamo entrati cattivi in campo, se continuiamo così non ce ne sarà per nessuno. Questa settimana ho fatto una gran partita sia in Nazionale che oggi col Milan. Qui devi essere al 100%, l'obiettivo è sempre vincere».
E Cassano quando i suoi compagni magari sbagliano un passaggio non si arrabbia: «Loro sbagliano perchè corrono tanto, e io con la corsa non sono il massimo. Quindi se succede che fanno un errore cerco di dare loro conforto. Molti sono calciatori giovani, non hanno la personalità di Cassano, Ibrahimovic o Gattuso».
Antonio Cassano ha conquistato oggi San Siro e dall'ad del Milan Adriano Galliani non potevano giungere che belle parole per l'ex doriano. «Ha fatto un gol meraviglioso - ha detto ai microfoni di Milan Channel - è una seconda punta ed è stratosferico. Abbiamo grande ricchezza davanti». Secondo Galliani «anche Robinho è stato micidiale, anche se ha sbagliato qualche passaggio. Bene pure Ibrahimovic che ha distribuito palloni». Il dirigente rossonero, però, sottolinea di non farsi «condizionare dal risultato di oggi col Parma, perchè anche con la Lazio avevamo fatto un'ottima partita. D'altronde siamo in testa da 13 domeniche».
Pasquale Marino, allenatore del Parma, non le manda a dire alla sua squadra dopo la pesante sconfitta rimediata a San Siro contro il Milan. «E' mancata un po' di cattiveria - dice ai microfoni di Sky il tecnico gialloblù - dobbiamo dare tutti qualcosa in più, bisogna darsi una mossa. Non ci sono maglie assegnate, ci vuole cattiveria e bisogna conquistarsi la maglia in modo più determinato, non come abbiamo visto oggi. Sul gol di Cassano mi sono arrabbiato? Sono entrati in area con troppa facilità, la bravura degli avversari ci sta ma noi abbiamo fatto di tutto per agevolarli e far mettere in mostra il loro repertorio. Per questo sono arrabbiato e in settimana ci sarà un cambiamento di uomini. Chi ha voglia di lottare lo deve dimostrare in maniera diversa».
- 06/11/2022 Anche l'Atalanta va ko: e ora chi può fermare questo Napoli?
- 30/10/2022 Lecce-Juventus 0-1, Fagioli sbanca Via del Mare. Napoli travolgente, 4-0 al Sassuolo
- 29/10/2022 Massimiliano Allegri: «Locatelli e Vlahovic out a Lecce. Chiesa e Pogba? Forse col Verona»
- 23/10/2022 Milan-Monza 4-1, Napoli agganciato in testa. L'Inter sbanca Firenze al 95', decide Mkhitaryan nel recupero