26 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Coppa del mondo Under 20

Scherma, successi azzurri a Goteborg e Madrid

Bottino ricco quello dell'ItalScherma nelle prove di Coppa del Mondo under 20 svoltesi nel week end

ROMA - Bottino ricco quello dell'ItalScherma nelle prove di Coppa del Mondo under 20 svoltesi nel week end. Due vittorie, un secondo e tre terzi posti. Questi i risultati conquistati, complessivamente, nelle gare di spada maschile e femminile disputatesi a Goteborg ed in quella che ha visto impegnati i giovani fiorettisti a Madrid.
Il primo trionfo è giunto sabato nella gara di spada maschile di Goteborg. A vincere la prova è stato infatti il diciottenne torinese Andrea Vallosio.
L'azzurro ha avuto la meglio, in finale, sullo statunitense Kaull per 14-5, mentre nell'assalto precedente aveva superato il kazako Trubachev per 15-11. Il tabellone dei quarti ha previsto il derby tutto azzurro tra Vallosio e Gabriele Bino. 15-11 il punteggio finale in favore del primo. Ma al tabellone dei quarti è approdato anche un altro azzurro, Simone Esposito, sconfitto nell'assalto valido per l'accesso in semifinale, per 15-10 dall'israeliano Herpe.

Sempre nella città svedese si è svolta anche la prova di spada femminile, con l'Italia che ha «monopolizzato» il podio finale. Camilla Batini, Brenda Briasco ed Alberta Santuccio hanno conquistato rispettivamente il primo, secondo e terzo posto, con la tedesca Ines Werner unico «elemento esterno».
Camilla Batini si è aggiudicata la vittoria, superando, nel derby azzurro di finale, la Briasco per 15-9. Quest'ultima, in semifinale, aveva a sua volta sconfitto Alberta Santuccio col punteggio di 12-10. La Batini, invece, nell'assalto di semifinale, ha avuto la meglio sulla tedesca Werner per 15-11. Buono anche l'undicesimo posto di Ida Finizio ed il 16esimo di Agnese Monarca.

Dalla Svezia alla Spagna dove, a Madrid, Edoardo Luperi e Francesco Trani salgono insieme sul terzo gradino del podio della prova di fioretto maschile. I due azzurri sono stati infatti sconfitti in semifinale, rispettivamente dal ceco Choupenitch per 15-14 e dal tedesco Kroeplin per 15-12.
Ai quarti, Luperi aveva superato l'altro azzurro Saverio Schiavone per 15-13, mentre Trani aveva avuto la meglio sullo statunitense Goldstein per 15-7.
Nei 16 altri tre azzurri: Michele Del Macchia, Daniele Garozzo e Lorenzo Nista. Quest'ultimo è stato sconfitto da Trani per 14-12.