25 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Australian Open

Schiavone e Brianti ok, Errani e Garbin ko

Bilancio in parità per le italiane nel tabellone femminile. Al secondo turno la Schiavone affronterà la ventenne canadese Rebecca Marino

MELBOURNE - Esordio faticoso, ma positivo per Francesca Schiavone nel tabellone femminile degli Australian Open, primo torneo del Grande Slam dell'anno in corso sui campi in cemento di Melbourne. La trentenne milanese, testa di serie numero 6 del tabellone, ha aperto il programma sulla «Margaret Court Arena» piegando in tre set la spagnola Arantxa Parra Santonja con i parziali di 6-7 (4), 6-2, 6-3. Al secondo turno la Schiavone affronterà la ventenne canadese Rebecca Marino, numero 104 del ranking Wta.

Vittoria e qualificazione al secondo turno anche per Alberta Brianti, che ha sconfitto in due set la ceca Lucie Hradecka: 6-4, 7-5 i parziali. Prossimo avversario sarà la slovacca Dominika Cibulkova, numero 29 del seeding. Eliminazione immediata invece per Tathiana Garbin e Sara Errani, battute rispettivamente dalla francese Marion Bartoli (doppio 6-0), numero 15 del tabellone, e dalla statunitense Venus Williams (6-3, 6-2), la testa di serie numero 4.