28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Formula 1

Ecclestone boccia il Gp di Roma

Lo scrive Repubblica: «l'Italia ha già Monza». Il Sindaco della Capitale, Gianni Alemanno: «Non è una bocciatura al Gp di Roma».

ROMA - La bocciatura del Gran Premio di Roma viene da Bernard Ecclestone: l'imprenditore che controlla la Formula 1, riporta il quotidiano La Repubblica, ha scritto una lettera direttamente al sindaco Gianni Alemanno affermando che nessuno nel circuito vuole due GP nello stesso paese e l'Italia ha già Monza che viene considerata storica e intoccabile.
Il quotidiano osserva che la lettera di Ecclestone (a capo della Formula One Management, la società che gestisce di fatto tutta la struttura della F1), «viene resa nota proprio nel giorno in cui gli organizzatori di Roma Formula Futuro annunciano alla stampa la presentazione del loro progetto, in una cerimonia prevista per il prossimo 21 gennaio a Roma».

ALEMANNO: NESSUNA BOCCIATURA - La decisione di Bernie Ecclestone «non è una bocciatura del Gp di Roma». Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, non ha dubbi. «Come è evidente dall'ultima lettera inviata da Bernie Ecclestone, - afferma il primo cittadino in una nota - non c'è da parte sua alcuna bocciatura per Roma, ma la decisione di concedere all'Italia un solo Gran Premio, a Monza o a Roma, o a entrambe le città, ma a stagioni alterne».
«Questa decisione - prosegue Alemanno - è un fatto nuovo che subentra dopo che per molto tempo il presidente della Formula One Management aveva ribadito, anche con me personalmente, la volontà di far disputare in Italia due Gp, uno nazionale a Monza, e uno speciale a Roma».
«I nuovi accordi, che devono portare al rinnovo della concessione di Ecclestone con i circuiti di F1, - continua Alemanno - hanno indotto i team a chiedere un contingentamento delle gare da svolgere a livello nazionale e internazionale. Di fronte a questa svolta è evidente che è necessaria una riflessione sul progetto del Gp a Roma».
Il sindaco di Roma poi aggiunge: «Abbiamo sempre ribadito, infatti, che se fosse stata posta un'alternativa tra Roma e Monza noi avremmo fatto un passo indietro. La settimana prossima, dopo la presentazione della Giunta, terremo una conferenza stampa in cui formalizzeremo le nostre decisioni e presenteremo i risultati del sondaggio, condotto da Mannheimer e commissionato da Eur spa su richiesta dei comitati dei cittadini, in merito al gradimento dell'iniziativa».