9 novembre 2025
Aggiornato 11:30
Serie A

La Roma batte l'Udinese 2-0 con Menez-Borriello

Nella ripresa espulso Burdisso, Adriano gioca gli ultimi 20 minuti. Totti: «Contento per il suo ritorno». Ranieri: «Non eravamo in crisi»

ROMA - La Roma ha sconfitto l'Udinese per 2-0 nel primo anticipo della 13.ma giornata del campionato di Serie A proseguendo la rincorsa al vertice della classifica. All'Olimpico di Roma i giallorossi hanno sbloccato al 24' grazie ad un gol di Jeremy Menez, autore di una splendida serpentina nella difesa friulana, per poi raddoppiare al 56' con Marco Borriello.
La Roma, che nel secondo tempo in vantaggio di due gol ha concesso 20 minuti ad Adriano, è rimasta in dieci uomini all'81' per l'espulsione di Nicolas Burdisso. Al 92' all'Udinese è stato ingiustamente annullato un gol di German Denis per fuorigioco.
La squadra di Claudio Ranieri grazie alla vittoria odierna sale a quota 22 punti ed è momentaneamente terza a due punti dalla Lazio ed a quattro lunghezze dal Milan, impegnato stasera al Meazza contro la Fiorentina. L'Udinese, reduce da un ottimo periodo di gioco e risultati, si ferma e resta al settimo posto con 17 punti.

RANIERI - Claudio Ranieri elogia Jeremy Menez, determinante nel successo per 2-0 della Roma sull'Udinese. «Menez è un diamante e piano piano si sta lucidando. Ha ancora ampi margini di miglioramento - sottolinea il tecnico giallorosso a Sky Sport - però la strada è quella giusta. Abbiamo avuto anche quel pizzico di fortuna che ci vuole, perchè sapevamo che l'Udinese era in una buona condizione di forma. Entrambe le squadre venivamo da un ciclo di partite positive. Nei primi minuti ci hanno impensierito molto, poi c'è stato il gran gol di Menez e lì abbiamo cominciato a far noi la partita». La Roma ha inanellato il settimo risultato utile consecutivo. «La squadra non era in crisi, stava passando un momento brutto e si è risollevata. Sappiamo quel che dobbiamo fare e dove vogliamo arrivare, l'abbiamo detto a inizio campionato».

MENEZ - E' ovviamente soddisfatto per vittoria e gol, Jeremy Menez, uscito a metà ripresa tra gli applausi del pubblico giallorosso. «Qui mi sento a casa - dichiara il talentuoso francese della Roma - e con questa squadra possiamo andare lontano. Sono contento perchè è il primo gol in campionato. Sto bene e ho trovato il mio ritmo, ma ho solo 23 anni e devo migliorare in tutto, sto imparando da un campione come Totti».

TOTTI - Francesco Totti è soddisfatto della vittoria contro l'Udinese, secondo il capitano molto importante perchè ottenuta contro un'ottima squadra. ««Un 2-0 positivo, con l'attacco che ha funzionato e la nostra porta rimasta inviolata - scrive il n.10 giallorosso sulle pagine del suo blog -. L'Udinese è senza dubbio una delle squadre più in forma al momento, dopo un inizio sfortunato ha preso un buon ritmo risalendo la classifica, e questo rende ancora più notevole la nostra vittoria». Totti è contento anche per il ritorno in campo di Adriano. «Sono felice per lui - ha spiegato - oggi è tornato finalmente a saggiare il campo tra le mura dell'Olimpico. Ora, per noi, sarà interessante osservare i risultati di tutte le altre tra stasera e domani». Ma la testa è già all'impegno di Champions League.
«Martedì affronteremo il Bayern e sarà necessario dare il nostro meglio contro avversari duri come i vice campioni d'Europa».

JUAN - Settimo risultato utile per la Roma, che ha battuto 2-0 l'Udinese di Guidolin nell'anticipo all'Olimpico. «Una vittoria importantissima contro una squadra che sta facendo molto bene come noi - spiega a Sky il difensore giallorosso Juan -. Abbiamo fatto una bella gara. Ranieri ha parlato di una Roma da scudetto? Ancora è lontano questo pensiero, andiamo avanti partita dopo partita, ci sono anche altre squadre che giocano bene. Cosa è cambiato? Siamo in forma, ci capiamo di più e abbiamo trovato continuità». E martedì c'è l'importante appuntamento di Champions League contro il Bayern: «Ci arriviamo nelle migliori condizioni, dobbiamo vincere e qualificarci».

GUIDOLIN - Francesco Guidolin è parzialmente deluso per la prestazione della sua Udinese, battuta 2-0 dalla Roma. «So che siamo in grado di fare ancora meglio, anche se la partita è stata molto equilibrata - il commento del tecnico dei friulani -. La gara è stata spezzata da un gesto tecnico molto bello, sul quale potevamo fare molto meglio noi. Ma non vogliamo togliere nulla al pezzo di bravura di Menez». Guidolin non recrimina per un paio di segnalazioni dubbie di uno degli assistenti. «Non posso dire niente, ma non abbiamo perso per questo, cerchiamo di essere sinceri e razionali. Abbiamo preso un grande palo, però mi aspettavo qualcosa di meglio dalla mia squadra. Se noi avessimo fatto la partita che speravo, forse avremmo fatto meglio di così».