18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Test-match

Rugby, cuore Italia non basta. Australia passa 32-14

Due mete per i Wallabies, Barbieri per gli azzurri. Lomu: «Gli azzurri sono sempre stati molto vicini nel punteggio, ma gli australiani sono stati più cinici»

ROMA - L'Australia ha sconfitto per 32-14 l'Italia al Franchi di Firenze nel secondo test-match degli azzurri nel novembre internazionale. Nel primo tempo, Wallabies a segno con una meta di Drew Mitchell (9'), la trasformazione e 2 piazzati di Berrick Barnes (3' e 14'). Azzurri a segno con 2 piazzati di Mirco Bergamasco (11' e 40') e uno di Luciano Orquera (35').
Nella ripresa, l'Australia va a segno 4 vole sempre dalla piazzola e sempre con Barnes (51', 54', 60' e 68'), poi l'Italia accorcia grazie alla meta di Robert Barbieri al 72', ma non trasformata da Bergamasco. All'80', poi, ingenuità in difesa a 5 metri dalla linea di meta e Rocky Elsom punisce per la seconda volta gli azzurri, con la trasformazione di Barnes a fissare il 32-14 finale.

LOMU - Jonah Lomu, storica bandiera degli All Blacks neozelandesi, ha assistito al test match tra Italia ed Australia a Firenze e ha commentato positivamente la prova degli azzurri: «L'Italia mi è piaciuta molto - ha dichiarato - gli azzurri sono sempre stati molto vicini nel punteggio, ma per segnare bisogna crearti delle opportunità, cosa che l'Italia ha fatto poco. L'Australia invece ha mantenuto la freddezza necessaria e ha vinto: i 'Wallabies' hanno commesso molti errori? Sì, però avanzavano sempre, è questo che rende il loro rugby così forte».

LE ALTRE PARTITE - La Nuova Zelanda ha battuto 38-18 (intervallo 19-13) l'Irlanda in un test match internazionale di rugby disputato a Dublino. In un test match disputato a Montpellier, nel quadro delle tournée autunnali, la nazionale francese di rugby ha battuto 15-9 l'Argentina (primo tempo 9-3).