3 ottobre 2025
Aggiornato 04:30
Moto | GP Valencia

L'ultima a Lorenzo, Rossi terzo saluta Yamaha

Lo spagnolo precede Stoner, ai piedi del podio Spies-Simoncelli-Dovi. Valentino: «Bella gara, ma ho finito senza forze»

ROMA - Lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha) ha vinto il Gran Premio della Comunità Valenciana classe MotoGp, diciottesima e ultima prova del Motomondiale. Il campione del mondo, scattato dalla seconda posizione della griglia di partenza ha chiuso così da dominatore la stagione ed ha preceduto di 4:576 l'australiano Casey Stoner (Ducati), autore ieri della pole position. Terzo posto a 8:998 e podio poi per Valentino Rossi, alla sua ultima gara con la Yamaha, prima del passaggio alla Ducati (Stoner andrà alla Honda).
Al quarto posto a 17:643 ha chiuso lo statunitense Ben Spies (Yamaha Tech3), quinto posto a 19:160 per Andrea Dovizioso (Honda), sesto posto a 20:674 per Marco Simoncelli (Honda Gresini), settimo posto a 26:797 per lo spagnolo Daniel Pedrosa (Honda Repsol).

ROSSI - Il terzo posto conquistato a Valencia nell'ultima gara della stagione fa felice Valentino Rossi: «Sono molto contento, è stata una bella gara - ha detto a Italia Uno -. In prova non ho mai fatto questi giri, con questo ritmo. Peccato per la partenza ma poi sono andato bene. Poi è arrivato Lorenzo che ha guidato meglio di tutti. Ma alla fine mi è finita la forza, soprattutto alle braccia e poi alle gambe e sono anche andato lungo. E' stata una bella esperienza con la Yamaha ci siamo divertiti tanto e abbiamo vinto tante gare, manterrò dei bei ricordi».

CLASSIFICA - Lorenzo (che in stagione ha vinto 8 gare, ma che oggi ha interrotto un digiuno durato 6 Gp), come detto, era già campione del mondo ed ha chiuso con 383 punti in classifica generale. Pedrosa (245) è riuscito a difendere il secondo posto dall'assalto di Rossi (233), poi terzo posto per Stoner (225) e quarto per Dovizioso (206).