4 maggio 2024
Aggiornato 14:00
MotoGp in Malesia

Vince Rossi, Lorenzo campione del mondo

Lo spagnolo della Yamaha (terzo) si assicura il titolo iridato con 3 gare d'anticipo. Rossi protagonista di una strepitosa rimonta: era partito sesto

SEPANG - Valentino Rossi torna a vincere, Jorge Lorenzo per la prima volta campione del mondo nella MotoGp. Questi i verdetti del Gran Premio della Malesia in corso a Sepang.
Il campione di Tavullia, in sella a una Yamaha, ha preceduto la Honda di Andrea Dovizioso e il compagno di scuderia, Lorenzo, che si è così assicurato il titolo iridato.

LORENZO - «Sono contento di aver regalato questo Mondiale alla Spagna e soprattutto a Maiorca». Jorge Lorenzo è al settimo cielo dopo aver vinto il Mondiale della MotoGp. «Voglio dedicarlo alla mia famiglia e ai ragazzi del team che fanno sempre il massimo per darmi la moto migliore. Un pensiero ovviamente al mio fan club. Questo titolo è anche per Shoya Tomizawa, visto che non ho potuto dedicargli la vittoria ad Aragona».

ROSSI - «E' la vittoria numero 46 con la Yamaha, è stato difficile ma ringrazio il team». Valentino Rossi è raggiante dopo la vittoria di Sepang. «Lorenzo campione? Ho fatto i complimenti a Jorge ma io corro per me, non per lui. Ho guidato bene, ero forte in staccata: era una gara da vincere e la differenza tra i grandi piloti e i campioni è quella di arrivare davanti quando ci sono gare da vincere. La nuova moto? Se non me la fanno provare sono veramente delle...«

MOTO2 - Italiani protagonisti anche in Moto2, con la vittoria di Roberto Rolfo (Suter) sul pilota di San Marino Alex De Angelis, mentre terzo è passato sotto la bandiera a scacchi Andrea Iannone (SpeedUp). Con il quarto posto lo spagnolo Toni Elias (Moriwaki) vince il primo titolo mondiale della nuova classe di mezzo con tre gare di anticipo sulla fine della stagione. Il Mondiale di Elias arriva anche grazie agli errori in questa corsa del rivale spagnolo Julian Simon (Suter) che ha fatto due uscite di pista e non è riuscito a riprendere il gruppo. Grande rimonta per Simone Corsi (Motobi) che, partito dalla 39esimo posizione, è arrivato al traguardo decimo.

CLASSE 125 - Nella classe 125 è arrivato primo Marc Marquez, che balza al comando della classifica iridata. Il pilota spagnolo della Derbi, scattato dalla pole position, ha trionfato davanti ai connazionali Pol Espargaro (Derbi) e Nico Terol (Aprilia). A completare il dominio iberico ha provveduto Efren Vazquez (Derbi), quarto al traguardo davanti alla Aprilia del britannico Bradley Smith. Marquez ha ipotecato il successo con l'allungo nel corso del 12° giro, a 6 tornate dalla conclusione della gara. A tre prove dal termine della stagione, il 17enne sale al primo posto in classifica generale con 247 punti e ora precede Terol di 3 lunghezze. In piena corsa per il titolo anche Espargaro, terzo con 235 punti. Il Gp di Malesia non regala punti ai piloti italiani. Gli unici a completare la gara sono stati Marco Ravaioli (Lambretta) e Tommaso Gabrielli (Aprilia Ongetta Team), rispettivamente al 18° e 19° posto.