19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Calcio

Il russo Fedun nega l'interesse per la Roma

Fedun è attualmente il ventesimo uomo più ricco di Russia: «Ho già lo Spartak Mosca»

MOSCA - Non vuole la Roma Calcio perchè ha «già lo Spartak». L'oligarca russo Leonid Fedun è tornato a smentire le indiscrezioni relative al suo interesse per la 'Magica', dopo che i media russi e internazionali avevano lungamente discusso del caso.

Habitué della classifica di Forbes, Fedun è attualmente il ventesimo uomo più ricco di Russia, finanziere con business nel petrolio (Lukoil) e nel calcio (Spartak). Nel dicembre dello scorso anno, Fedun ha speso 11 milioni di dollari per acquistare azioni della major Lukoil - di cui è vicepresidente - aumentando la propria partecipazione nella società al 9,27%.
Crescono di anno in anno, anche i dividendi: a fine marzo 2010 in occasione della presentazione dei risultati finanziari della Lukoil, Fedun aveva promesso agli investitori che la società pagherà circa 1,5 miliardi di dollari per il 2009 (l'anno prima erano 1,3 miliardi). Quasi 140 milioni dollari da tale importo andrà però al mondo del calcio russo: rimarrà alla compagnia petrolifera per costruire uno stadio nel campo di aviazione Tushino per lo Spartak. Inoltre, nel 2010 ancora una volta deve correggere il buco nel bilancio del club, che è di circa 20 milioni dollari.