18 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Formula 1

Alonso: per il mondiale non lasceremo nulla di intentato

Lo spagnolo: «Questa vittoria è molto significativa. Volevamo confermare il successo di Monza su una pista completamente diversa»

SINGAPORE - Quarta vittoria della stagione per la Ferrari, la seconda consecutiva, tutte ottenute con Fernando Alonso. Il pilota spagnolo ha conquistato il venticinquesimo successo in 155 partecipazioni ad una gara di Formula 1 nella sua carriera, il secondo su questo tracciato. «Questa vittoria è molto significativa. Volevamo confermare il successo di Monza su una pista completamente diversa e ci siamo riusciti al termine di una corsa durissima e stressante, sia per me che per la macchina, su una pista che amo molto e che si adatta bene al mio stile di guida», ha spiegato l'asturiano scattato dalla pole position. «Dopo la sorpresa pasquale anticipata della pole di ieri, oggi era importante fare innanzitutto una buona partenza: ce l'ho fatta, anche se forse Vettel è stato anche più veloce di me ma qui la prima curva non è lontana e così sono riuscito a chiudergli la strada e a mantenere il comando».
Ancora un'altra grande prestazione dei meccanici al box con un cambio gomme a tempo di record. «Con le gomme morbide andavamo molto bene ma con le dure la Red Bull sembrava essere più veloce di noi. Abbiamo fatto il pit-stop in maniera perfetta, sia dal punto di vista strategico che delle operazioni in pit-lane. Nella seconda porzione di gara ho cercato di evitare qualsiasi rischio, soprattutto quando c'erano i doppiaggi da fare e in concomitanza con le bandiere gialle».