10 aprile 2020
Aggiornato 15:00
Scherma

Sciabola azzurra in ritiro pre-mondiale

Dal 18 al 28 settembre a Roma sessione congiunta con la nazionale Ucraina

ROMA - Una sessione d'allenamento congiunta, in vista del Mondiale dove entrambe le Nazionali puntano a recitare ruoli di primo piano. E' quella prevista, dal 18 al 28 settembre, al Centro di Preparazione Olimpica del Coni dell'Acqua Acetosa a Roma e che vedrà impegnate le Nazionali maschili e femminili di sciabola sia dell'Italia che dell'Ucraina.

«Sarà l'occasione - spiega il Commissario tecnico della nazionale di sciabola azzurra, Giovanni Sirovich - per confrontarci con una compagine, quella ucraina, composta da atleti quotati e forti. Basti pensare che, in campo femminile, ad esempio l'Ucraina ha vinto l'oro nella prova a squadre di Pechino 2008, il titolo mondiale lo scorso anno ed il titolo europeo a Lipsia2010, potendo vantare, tra le altre, anche la vicecampionessa del Mondo Olga Kharlan. Inoltre vivremo insieme e sarà importante approfondire la conoscenza anche fuori dalle pedane».
Venti gli atleti azzurri convocati dal Ct Sirovich per quello che è il secondo ritiro in vista dell’appuntamento mondiale di Parigi dal 4 al 13 novembre. Sirovich, coadiuvato dai Maestri Leonardo Caserta, Lucio Landi, Ferdinando Meglio e Nicola Zanotti, oltre a continuare a lavorare sulla parte atletica con i preparatori atletici Felice Romano e Andrea Terenzio, punterà principalmente sull’aspetto tecnico con sessioni di lezioni di scherma individuali e assalti. Il dottor Federico Morelli ed i fisioterapisti Ferdinando Margutti e Alessio Morandi seguiranno gli atleti dal punto di vista medico.

Questi gli atleti azzurri convocati:

SCIABOLA MASCHILE: Marco Ciari, Luca Iacometti, Luigi Angelo Miracco, Aldo Montano, Massimiliano Murolo, Diego Occhiuzzi, Alberto Pellegrini, Luigi Samele, Luigi Tarantino e Marco Tricarico.
SCIABOLA FEMMINILE: Ilaria Bianco, Irene Di Transo, Rossella Gregorio, Paola Guarneri, Loreta Maria Gulotta, Alessandra Lucchino, Gioia Marzocca, Lucrezia Sinigaglia, Livia Stagni e Irene Vecchi.

L'Ucraina sarà rappresentata da 15 atleti:

SCIABOLA MASCHILE: Dmytro Boyko, Oleg Shturbabin, Andrii Yagodka, Dmytro Pundyk, Evgeniy Statsenko, Stanislav Konopatskyy, Oleksii Budagian, Garnik Davydian, Artem Skorokhod.
SCIABOLA FEMMINILE: Olga Kharlan, Olena Khomrova, Olga Zhovnir, Galyna Pundyk, Alina Komashuk, Olena Kravatska.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal