23 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Gp di Monza

Alonso in pole davanti a Button e Massa

Webber chiude la seconda fila, poi Hamilton e Vettel. Montezemolo: «Piedi per terra. la gara è domenica»

MONZA - Fernando Alonso ha conquistato la pole position nel Gp d'Italia che si corre oggi. Sul circuito di Monza lo spagnolo della Ferrari ha fermato il cronometro sul tempo di 1'21:962 precedendo la McLaren del campione del mondo Jenson Button. Scatterà dalla seconda fila l'altra rossa di Felipe Massa, davanti alla Red Bull di Mark Webber. Terza fila per la McLaren di Lewis Hamilton e la Red Bull di Sebastian Vettel.
Quarta fila per la Mercedes Gp del tedesco Nico Rosberg e la Williams del tedesco Nico Hulkenberg. Seguono la Renault del polacco Robert Kubica e la Williams del brasiliano Rubens Barichello. Michael Schumacher, il sette volte campione del mondo, al volante della Mercedes Gp non ha superato il taglio della seconda manche delle prove ufficiali e oggi partirà dalla dodicesima posizione. Diciottesimo posto per la Lotus di Jarno Trulli, ventesimo Vitantonio Liuzzi con la la Force India. Per Alonso invece si tratta della prima pole stagione, la diciannovesima della carriera, che spezza un digiuno che durava da 30 gare per la Ferrari.

ALONSO: MINIMO IL PODIO - Prima pole della stagione per Fernando Alonso, proprio sulla pista di casa, quella di Monza. «Una bella sorpresa - commenta a caldo- quando mi sono fermato e mi hanno detto per radio che riuscivo a tenere la prima posizione a quel punto mi sono detto 'qualcuno farà meglio all'ultimo giro e noi arriveremo secondi o terzi e invece questa volta è andata diversamente». Una sorpresa «ma anche una bellissima sensazione e un ottimo test per noi -aggiunge- avevamo messo pneumatici nuovi per la Q3, al secondo tentativo ho rischiato di più, ma a Monza accade così quando uno cerca di fare un giro normale il tempo è migliore rispetto a quando si vuol fare il giro forte. Domani sicuramente serve un podio come minimo per rimanere in corsa per il mondiale. Non c'è stress, ma non possiamo più permetterci di non andare a punti. Devo essere consistente, se riusciremo a vincere sarà fantastico. Domani abbiamo un'ottima possibilità e vedremo cosa faranno gli altri concorrenti».

MONTEZEMOLO - Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, plaude alla pole position realizzata da Fernando Alonso sul circuito di Monza. L'asturiano partirà al palo domani nel Gran Premio d'Italia ma è ottima anche la prova del compagno di squadra Felipe Massa, che ha fatto segnare il terzo crono: «Dedichiamo questa pole ai nostri tifosi - dichiara il n.1 di Maranello - qui c'è una passione straordinaria e vedere le Ferrari così competitive è grande gioia. Questo circuito ha portato tante gioie nella mia carriera, sono molto contento anche per Massa, ce la giocheremo sicuramente, anche in ottica mondiale».