28 agosto 2025
Aggiornato 12:00
Moto | Gp di Germania

Lorenzo in pole, Rossi quinto

Secondo posto per Stoner davanti a Pedrosa e Dovizioso. Valentino: «In gara sarà dura, podio difficile»

SACHSENRING - Jorge Lorenzo ha ottenuto la pole position del Gp di Germania, ottavo appuntamento del mondiale classe MotoGp. Sul circuito del Sachsenring lo spagnolo della Yamaha ha girato in 1'21:817 precedendo Casey Stoner con la Ducati, staccato di soli 24 millesimi e l'altro spagnolo Dani Pedrosa (Honda Hrc) con un ritardo di 131 millesimi. Valentino Rossi partirà dalla seconda fila, in quinta posizione (578 millesimi) alle spalle dell'altra Honda ufficiale di Andrea Dovizioso e davanti alla Ducati dello spagnolo Hector Barbera. Ottavo Marco Simoncelli, decimo Marco Melandri, entrambi in sella alle Honda del team Gresini, e 14mo Loris Capirossi con la Suzuki.

INCENDIO SULLA MOTO DI LORENZO - Le qualifiche della Motogp sono state interrotte a 25' dalla fine per le cadute di Ben Spies e Randy De Puniet in una delle curve del circuito del Sachsenring. Spies e De Puniet sono scivolati sull'olio fuoriuscito copiosamente dalla Yamaha di Jorge Lorenzo qualche secondo prima. Dalla moto di Lorenzo sono scaturite anche fiamme, prima che lo spagnolo si fermasse a bordo pista per consentire l'intervento degli addetti con gli estintori. Esposta quindi la bandiera rossa in attesa di sistemare il tracciato. Nessun problema per Spies, mentre De Puniet era dolorante alla caviglia destra.

ROSSI: «PODIO DIFFICILE» - «Siamo molto contenti - ammette il Dottore - riesco ad andare molto bene anche se non sono al 100 per cento, ma è tutto molto positivo. Oggi forse potevo fare il quarto tempo ma non la prima fila, i tempi sui quali giravano Lorenzo, Stoner e Pedrosa non sono alla mia portata in questo weekend», ammette il nove volte campione del mondo che per la gara dice: «Difficile arrivare sul podio ma subito dopo, quarto o quinto, è alla mia portata». Rossi conta sui miglioramenti della sua M1. «Abbiamo delle novità anche se mi manca sempre un po' di grip dietro, che è quello che mi fa sempre soffrire. Proveremo qualcosa domani, speriamo di ottenere il risultato sperato».