19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Moto | Gp d'Italia

Pole di Pedrosa, poi Lorenzo e Stoner

In seconda fila Hayden-Edwards-De Puniet, Dovizioso ottavo. Marco Simoncelli si è piazzato 11.mo precedendo Loris Capirossi su Suzuki

MUGELLO - Lo spagnolo Daniel Pedrosa su Honda ha ottenuto la pole position per il Gran Premio d'Italia classe MotoGp facendo segnare il miglior tempo nelle qualifiche disputate oggi sul circuito toscano del Mugello. Senza Valentino Rossi - destinato ad un lungo stop per le fratture scomposte di tibia e perone della gamba destra rimediate stamani per una caduta nelle prove libere - Pedrosa si è imposto con il miglior tempo di 1'48:819 staccando rispettivamente di 177 e 613 millesimi il connazionale Jorge Lorenzo (leader del mondiale targato Yamaha) e l'australiano Casey Stoner su Ducati.

Scatteranno dalla seconda fila, nell'ordine, gli statunitensi Nicky Hayden (Ducati) e Colin Edwards (Yamaha) con il francese Randy De Puniet (Honda). Lontani dalle prime posizioni gli italiani: Andrea Dovizioso è stato il migliore della truppa tricolore con l'ottavo posto in griglia, ottenuto su Honda con un gap di 1:246 da Pedrosa, mentre Marco Simoncelli su Honda si è piazzato 11.mo precedendo Loris Capirossi su Suzuki. Quattordicesimo Marco Melandri su Honda.