3 settembre 2025
Aggiornato 11:30
Verso il Sudafrica 2010

Bonucci in extremis non salva un’Italia imballata

Troppo brutta per essere vera la nazionale di Marcello Lippi, sconfitta senza attenuanti da un Messico brillante

BRUXELLES - Spenta e priva di idee la nazionale italiana è stata sconfitta per 2-1 dal Messico oggi a Bruxelles nella penultima amichevole programmata in vista dei Mondiali. Il test odierno, definito «determinante» alla vigilia dal Ct azzurro Marcello Lippi, è stato risolto dai gol di Carlos Vela al 16' e Alberto Medina all'84'.

La Nazionale messicana è andata più volte vicino ad altre segnature, specie all’inizio della ripresa quando un’Italia irriconoscibile è stata costretta al torello dagli abili palleggiatori messicani. Nel finale gli azzurri sono andati a segno con Leonardo Bonucci, bravo a risolvere una situazione confusa in area messicana, dopo un palo colpito da Bocchetti su calcio d’angolo. Per il centrale barese è il primo gol con la maglia azzurra.

Il 4-2-3-1 scelto da Lippi, che ha schierato nella formazione titolare Alberto Gilardino unica punta, non ha offerto segnali particolarmente incoraggianti: il tridente a sostegno dell'attaccante della Fiorentina ha faticato a costruire gioco anche per le prestazioni deludenti di Claudio Marchisio, schierato come trequartista, e di Vincenzo Iaquinta, in campo nel ruolo di esterno. Nel match odierno è apparso in particolare affanno il capitano Fabio Cannavaro, spesso in difficoltà al centro della difesa, così come De Rossi e metà campo e Zambrotta sulla fascia. Buone notizie invece dai giovani Criscito, Bonucci e Bocchetti e dall’eterno Buffon.
L'Italia tornerà in campo sabato a Ginevra per l'ultimo test con la Svizzera.

Italia-Messico 1-2
ITALIA (4-2-1-3): Buffon; Zambrotta (63' Maggio), Bonucci, Cannavaro (88' Bocchetti), Criscito; De Rossi (75' Quagliarella), Pirlo (82' Palombo); Marchisio; Iaquinta, Gilardino (63' Pazzini), Di Natale (46' Pepe). Ct Lippi.
MESSICO (4-3-3): Perez; Aguilar, Rodriguez (69' Moreno), Osorio, Salcido; Juarez (86' Guardado), Marquez (46' Barrera), Torrado; Giovani dos Santos (52' Medina), Hernandez (71' Blanco), Vela (83' Castro). Ct Aguirre.
Arbitro: Verbist (Belgio).
Ammoniti: Hernandez, Bonucci, Marchisio, Pepe, Perez, Salcido, Torrado, Blanco.
Marcatori: 17' Vela (M), 84' Medina (M), 89' Bonucci (I).