29 aprile 2024
Aggiornato 17:00
F1. Gp d'Australia

Il trionfo di Button: ho rischiato, sono stato bravo

Decisiva la scelta anticipata delle slick per il successo dell'inglese della McLaren

MELBOURNE - Jenson Button ha rivelato che la decisione di anticipare il cambio delle gomme e di scegliere quelle da asciutto quando il tracciato stava cominciando ad asciugarsi dopo che la pioggia all'inizio lo aveva reso bagnata è stata la chiave del successo ottenuto oggi dall'inglese della McLaren-Mercedes al Gran Premio d'Australia, secondo appuntamento del Mondiale 2010 di Formula 1.

LA DECISIONE VINCENTE - «E' stata una mia decisione», ha poi detto in conferenza stampa il campione del mondo in carica. «Credo che per un pilota sia più facile comprendere le condizioni di guida. Il team mi ha detto che stavano arrivando altre nuvole, ma io potevo sentire il comportamento della vettura e con le gomme intermedie non era affatto bilanciata. Quindi ho preferito andare direttamente sulle slick».
Decisione che quindi gli ha regalato la vittoria, a dispetto di un brivido nella corsia dei box subito dopo il cambio delle gomme. «Lì era ancora molto bagnato e quando ho perso per un attimo il controllo ho creduto di avere preso una decisione catastrofica», ha confessato Button. «Ma poi quando ho accelerato è andato tutto bene. Sono riuscito a mettere subito assieme dei giri veloci ed ho fatto qualche sorpasso. Non ci sono dubbi, è stata la decisione giusta e sono felicissimo di averla presa».

Alla seconda gara in McLaren, dopo il deludente settimo posto in Bahrain, Button ammette che questa vittoria rappresenta per lui una bella boccata d'ossigeno: «Sento che in questo modo la mia fiducia può crescere e spero nelle prossime gare di tornare a provare queste sensazioni».