29 aprile 2024
Aggiornato 13:30
F1 GP d'Australia

Vince Button, bene le Ferrari

Gara spettacolare. Terzo Massa, quarto Alonso dopo una grande rimonta. Fermo Vettel dopo aver condotto gran parte della gara

MELBOURNE - Il Gran premio d'Australia di Formula 1, secondo Gp della stagione, si è conclusa con il trionfo dell'inglese Jenson Button su McLaren davanti al polacco Robert Kubica su Renault. Bene le Ferrari con Massa terzo e Alonso, ottimo quarto dopo un testa-coda a inizio gara che lo aveva spinto in ultima posizione. Lo spagnolo consolida così la sua pozione al vertice della classifica mondiale. Quinto Nico Rosberg su Mercedes, sesto Hamilton. Decimo Michael Schumacher.

La vittoria dell'inglese è stata favorita dal ritiro di Sebastian Vettel che, mentre stava dominando e gestendo la gara con estrema autorità, al 26esimo giro è finito nella sabbia per un problema ai freni. Gara spettacolare con colpi di scena a causa della pioggia che ha rivoluzionato in serie gli equilibri della corsa.

BUTTON: «SONO STATO BRAVO» - Jenson Button ha rivelato che la decisione di anticipare il cambio delle gomme e di scegliere quelle da asciutto quando il tracciato stava cominciando ad asciugarsi dopo che la pioggia all'inizio lo aveva reso bagnata è stata la chiave del successo ottenuto oggi dall'inglese della McLaren-Mercedes al Gran Premio d'Australia, secondo appuntamento del Mondiale 2010 di Formula 1.
«E' stata una mia decisione», ha poi detto in conferenza stampa il campione del mondo in carica. «Credo che per un pilota sia più facile comprendere le condizioni di guida. Il team mi ha detto che stavano arrivando altre nuvole, ma io potevo sentire il comportamento della vettura e con le gomme intermedie non era affatto bilanciata. Quindi ho preferito andare direttamente sulle slick».
Decisione che quindi gli ha regalato la vittoria, a dispetto di un brivido nella corsia dei box subito dopo il cambio delle gomme. «Lì era ancora molto bagnato e quando ho perso per un attimo il controllo ho creduto di avere preso una decisione catastrofica», ha confessato Button. «Ma poi quando ho accelerato è andato tutto bene. Sono riuscito a mettere subito assieme dei giri veloci ed ho fatto qualche sorpasso. Non ci sono dubbi, è stata la decisione giusta e sono felicissimo di averla presa».
Alla seconda gara in McLaren, dopo il deludente settimo posto in Bahrain, Button ammette che questa vittoria rappresenta per lui una bella boccata d'ossigeno: «Sento che in questo modo la mia fiducia può crescere e spero nelle prossime gare di tornare a provare queste sensazioni».

ALONSO - «Non si può certo parlare di gara noiosa - ha detto lo spagnolo ai microfoni della Rai - anzi è stato molto divertente. Peccato per l'incidente al via, comunque un incidente di gara. Ma poi abbiamo fatto una gara solida e abbiamo preso punti su tutti i nostri rivali, da Hamilton a Schumacher». Alonso si compiace anche della scelta tattica del team di Maranello che ha optato per una sola sosta e quindi un unico cambio gomme per le Rosse. «Dopo l'incidente è stato tutto perfetto - continua lo spagnolo - il team ha fatto un'ottima strategia: ero settimo e sono finito quarto, è andato tutto alla perfezione».

MASSA - «Sono felice di essere arrivato terzo in una gara così difficile. Grazie alla squadra, mai all'inizio aveva avuto tanti punti». Felipe Massa non nasconde la soddisfazione per il podio conquistato in Australia, dopo il secondo posto centrato in Barhain nel gp d'esordio. «È fantastico - dice Massa nella conferenza stampa del podio - qui in Australia è il mio risultato migliore. So no partito bene, poi ho perso posizioni durante il cambio gomme. Questo risultato è importante soprattutto alla luce di quello che ho passato lo scorso anno. Sono davvero felice».

LA CLASSIFICA - Fernando Alonso rafforza il primato nella classifica del mondiale di formula 1. Lo spagnolo della Ferrari, dopo il quarto posto ottenuto in Australia, sale a quota 37 punti seguito dal compagno di squadra Felipe Massa che, salito sul podio a Melbourne, può contare su 33 punti. Subito alle spalle la McLaren del campione del mondo, Jenson Button che sale a 31 punti dopo il successo sul circuito australiano. La Ferrari è in testa anche nella classifica costruttori con 70 punti, inseguita dalla McLaren a quota 54.