25 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Domani il sorteggio a Nyon

Anche Barcellona vola ai quarti di Champions

I Catalani stendono 4-0 lo Stoccarda, il Bordeaux elimina l'Olympiakos Stasera la Juventus in Europa League

BARCELLONA - Barcellona e Bordeaux hanno completato il quadro delle squadre qualificate ai quarti di finale di Champions League eliminando ieri sera nel ritorno degli ottavi Stoccarda e Olympiakos Pireo. I catalani, con Zlatan Ibrahimovic spettatore dalla panchina fino a metà ripresa per scelta tecnica di Pep Guardiola, hanno travolto lo Stoccarda per 4-0 al Camp Nou mettendo in evidenza una differenza imbarazzante offuscata nel match di andata dalla serata no dei campioni d'Europa in carica.

Il Barcellona fermato sull'1-1 nel primo round del doppio confronto è sembrato lontano anni luce dalla squadra tecnicamente impressionante passata ai quarti con una splendida doppietta del Pallone d'Oro Lionel Messi e con un acuto di Pedrito Rodriguez, preferito ad Ibrahimovic nell'undici titolare. Ibra ha servito al 90' l'assist per il poker blaugrana, firmato da Bojan Krkic. A Bordeaux i Girondins, vittoriosi per 1-0 nel match di andata al Pireo, si sono imposti per 2-1 dopo avere rischiato il tracollo nella ripresa.

SORTEGGIO - Domani, intanto, la Uefa nella sede svizzera di Nyon sorteggerà gli accoppiamenti per quarti e semifinali. L'Inter, unica italiana superstite in Champions dopo l'impresa in casa del Chelsea (0-1 martedì), punta ad evitare il Barcellona e il Manchester United, che ha eliminato il Milan annichilendo i rossoneri con sette con in due partite (3-2 all'andata al Meazza, 4-0 nel ritorno di Old Trafford). Rischiosi anche i possibili confronti con l'Arsenal dei giovani ed il Bayern Monaco del «santone» Louis Van Gaal, passato a spese della Fiorentina con la complicità decisiva di decisioni arbitrali contestatissime dai viola. Tra le mine vaganti anche il Lione, artefice della sorprendente eliminazione del Real Madrid, mentre sulla carta sono abbordabilissimi gli eventuali doppi confronti con Cska Mosca e Bordeaux.

EUROPA LEAGUE - Sul fronte europeo, intanto, stasera alle 19 sarà il turno della Juventus, impegnata in Europa League a Londra sul campo del Fulham. I bianconeri, falcidiati da numerose assenze, dovranno difendere il 3-1 ottenuto a Torino nel match di andata.