18 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Al via la nuova stagione

Gp Bahrein, a Vettel la prima pole

Il pilota della Red Bull precede le Ferrari di Massa e Alonso. Settimo Schumacher

SAKHIR - La Formula 1 riparte dal Bahrain: il tedesco Sebastian Vettel su Red Bull ha messo in riga i piloti di Ferrari, McLaren e Mercedes Gp ottenendo la pole position per il Gran Premio del Bahrain, prima prova del Mondiale 2010 di Formula 1. Vettel, primo nelle qualifiche con il tempo di 1'54:101 di ieri, scatterà oggi in prima fila davanti al ferrarista brasiliano Felipe Massa (1'54:242).

SETTIMO SCHUMACHER - Lo spagnolo Fernando Alonso, all'esordio in gara con la Ferrari, ha ottenuto il terzo tempo in 1'54:608 e scatterà in seconda fila davanti al britannico Lewis Hamilton su McLaren-Mercedes (1'55:217). Il tedesco Michael Schumacher, sette volte iridato, ha ottenuto il settimo tempo su MercedesGp in 1'55:524 e scatterà dalla quarta fila nella prima gara a tre anni dall'annuncio del ritiro. Il campione in carica, il britannico Jenson Button su McLaren-Mercedes, al semaforo verde partirà accanto al tedesco per l'ottavo posto ottenuto oggi in qualifica. In terza fila il tedesco Nico Rosberg (MercedesGp) davanti all'australiano Mark Webber (Red Bull).
La prima sfida della stagione, quella al cronometro nelle qualifiche di ieri a Sakhir, ha scosso in maniera sostanziale le gerarchie della vigilia. Oltre alla pole della Red Bull con Vettel, pilota che si conferma tra i migliori del circus nel giro secco (è stato l'unico a scendere sotto il muro dell'1'54:, nel Q2), le qualifiche hanno visto Alonso e Schumacher piegarsi ai compagni di squadra Massa e Rosberg, entrambi (più il secondo) destinati teoricamente ad un ruolo da scudieri.

GLI ALTRI - Oggi al primo semaforo della stagione la quinta fila vedrà affiancati il polacco Robert Kubica su Renault ed il tedesco Adrian Sutil su Force India. Il team indiano si è mostrato competitivo piazzando Vitantonio Liuzzi al dodicesimo posto dietro a Rubens Barrichello, undicesimo su Williams dopo essersi visto escludere dal Q3 ad opera di Button. I tre team esordienti chiuderanno lo schieramento di partenza. Disastroso il debutto dell'Hispania Racing Team: il brasiliano Bruno Senna e l'indiano Karun Chandhok scatteranno in ultima fila dopo avere chiuso la prima manche di qualifica con distacchi abissali dai migliori. Jarno Trulli partirà dalla terzultima fila con l'esordiente Lotus.