27 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Test Formula 1

A Valencia domina il maltempo, Massa fa il quarto tempo

Il ferrarista gira con il nuovo motore 056, nei test svetta Algersuari

VALENCIA - Lo spagnolo Jaime Algersuari su Toro Rosso ha fatto segnare il miglior tempo nella terza giornata dei test di Formula 1 sul circuito spagnolo di Valencia. Prima della pioggia, che ha caratterizzato quasi tutta la giornata, Algersuari è riuscito ad approfittare delle brevi condizioni di asciutto girando in 1'19:919 e precedendo di 817 millesimi il connazionale Pedro de la Rosa, secondo su Sauber. Terzo, nei tempi diffusi dal magazine specializzato Autosport, il tedesco Adrian Sutil su Force India (+1:684) davanti al ferrarista Felipe Massa, quarto al volante della Ferrari F10 con un ritardo di 1:684.

La giornata di Massa - che oggi ha girato con una nuova versione del motore 056 - è stata ostacolata dal maltempo. La pioggia è arrivata poco dopo le dieci del mattino - fa sapere la Ferrari in una nota - e pur non avendo mai mollato la presa sul circuito di Valencia non è riuscita a bagnare l'asfalto in maniera sufficiente da consentire l'utilizzo costante di gomme intermedie o da condizioni estreme. Vista la situazione il pilota brasiliano del Cavallino è rimasto a lungo ai box, proprio perché :non c'era la necessità per la squadra di fare chilometri in queste condizioni ibride:. Massa è tornato in pista soltanto dopo le tredici e trenta per due serie di giri, uno con le intermedie e l'altro con le gomme da bagnato estremo.

Il tedesco Sebastian Vettel oggi ha ottenuto il quinto tempo su Red Bull (+1:864) precedendo il russo Vitaly Petrov su Renault (+2:081), il tedesco Nico rosberg su Mercedes (+2:901), il brasiliano Rubens Barrichello su Williams (+3:298), il britannico Lewis Hamilton su McLaren (+4:066) ed il brasiliano Lucas Di Grassi su Virgin, decimo con un distacco abissale di 17:188 (il pilota del team esordiente ha percorso pochi giri).