29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive

Rigore assoluto contro il tifo violento

Napoli, Fiorentina e Lazio, le prossime gare «ad alto rischio»

ROMA - L'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha condannato gli episodi di violenza dentro e fuori lo stadio e il comportamento delle tifoserie del Napoli, Fiorentina e Lazio, e ha annunciato che tutti gli indagati - ad oggi 32 arrestati e 22 denunciati - saranno sottoposti a Daspo, avvertendo che le prossime gare in cui saranno impegnate tali squadre sono state valutate ad alto rischio, e promette «assoluto rigore».

Nella riunione di oggi, l'Osservatorio dopo aver attentamente analizzato i rapporti acquisiti, «ha espresso unanime disapprovazione per il comportamento delle tifoserie del Napoli, della Fiorentina e della Lazio ed apprezzamento per la tempestività e l'efficacia degli interventi, nonché per l'equilibrio con cui le Questure di Udine, Firenze e Roma hanno affrontato una situazione ambientale di forte tensione determinata dall'azione violenta di alcune frange di tifosi». «La dimostrazione di maturità auspicata dall'Osservatorio è stata, tuttavia, disattesa dalle tifoserie di Napoli, responsabile anche di danneggiamenti sui treni e furti in aree di servizio, Lazio e Fiorentina», sottolinea l'Osservatorio e «pertanto, l'organo collegiale ha valutato ad alto rischio le loro prossime gare».

L'osservatorio ha ricordato che l'attività di contrasto, ancora in atto, fino ad oggi ha portato all'arresto di 32 persone ed alla denuncia di altre 22. E tutti gli indagati saranno sottoposti al provvedimento di Daspo. «I fatti accaduti - avverte l'organismo - ispireranno le valutazioni dell'Osservatorio nell'attribuzione degli indici di rischio per le prossime gare secondo una logica di assoluto rigore, condiviso da tutte le componenti istituzionali e sportive».