3 maggio 2024
Aggiornato 00:30
Calcio. Roma-Lazio

Ranieri: vince chi mette più determinazione

L'allenatore giallorosso: «Loro avranno il coltello fra i denti. La Lazio non è in crisi»

ROMA - Claudio Ranieri è sicuro che il derby di domani sera fra la sua Roma e la Lazio all'Olimpico, posticipo della quindicesima giornata del campionato di Serie A, «lo vincerà chi metterà in campo più determinazione» e si dice convinto che i suoi giocatori conoscano bene quale sia «la posta che una stracittadina mette in palio».

LAZIO DETERMINATA - L'allenatore giallorosso non crede a una Lazio in crisi, staccata di 8 punti dalla Roma e senza vittorie dal 30 agosto. «Certo, per la legge dei grandi numeri prima o poi gli dovrà girare, ovviamente speriamo che sia poi», ha detto oggi Ranieri in conferenza stampa. «Mi aspetto una Lazio determinata, che scenderà in campo con il coltello tra i denti e che lotterà dal primo all'ultimo minuto. Fra noi e loro le differenze sono minime, noi abbiamo solo qualche vittoria in più, ma la loro difesa è più ermetica nella nostra. La differenza sono i momenti, in alcuni ti va bene, in altri ti va male».

«ZARATE HA LA STOFFA» - Il suo collega e avversario di domani Davide Ballardini però in caso di sconfitta rischia seriamente l'esonero. «Tutti gli allenatori passano momenti più o meno buono, purtroppo restiamo uomini soli e l'unica cosa che ci permette di riemergere sono i risultati», ha detto Ranieri. Che ha poi elogiato l'avversario più temuto, l'attaccante argentino Mauro Zarate: «Ha il patentino per diventare un grande campione, ha la stoffa. Poi sarà il corso della sua carriera a dirci se ci riuscirà. Come si marca? Una volta c'era la marcatura a uomo, con il giocatore adatto da scegliere, mentre ora con la zona ci si aiuta l'uno con l'altro, si marca restando di cercare compatti e vicini».

I ROMANI - Con Ranieri, nella Roma giocano altri due romani come il capitano Francesco Totti ed il vice Daniele De Rossi, mentre nella Lazio non ce ne è nemmeno uno. «Forse noi la sentiamo di più, ma non è un vantaggio», ha detto l'allenatore giallorosso. «L'importante è essere determinati al punto giusto e concentrati sulle cose da fare». E a proposito di De Rossi, reduce dall'intervento allo zigomo e dal ricovero per i calcoli renali, Ranieri ha specificato che il calciatore «non è recuperato perfettamente», ma che domani «starà bene».