26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Sport. Tennis

Australian Open, Justine Henin ottiene «wild card»

E' tornata nel circuito dopo aver annunciato il ritiro

MELBOURNE - Justine Henin ha ottenuto una «wild card» per entrare nel tabellone degli Australian Open di tennis, il torneo che segnerà il suo rientro nel circuito.
Henin, che vinse nel 2004 a Melbourne uno dei suoi sette titoli del Grande Slam, ha annunciato lo scorso mese l'intenzione di tornare nel circuito dopo essersi ritirata più di un anno fa.

Non ci sono dubbi, ha annunciato in un comunicato il direttore del torneo, Craig Tiley, che sarà «in grande forma per competere contro le migliori del mondo».

Gli organizzatori dell'Australian Open hanno la possibilità di concedere fino a dodici wild card sia per il tabellone maschile sia per quello femminile. Henin non avrà una classifica protetta quando rientrerà nel circuito: per entrare nei tabelloni dei tornei dovrà avere o una wild card o partecipare alle qualificazioni.

Un'altra tennista belga, Kim Clijsters, è tornata all'attività agonistica nel marzo di quest'anno dopo aver annunciato il suo ritiro nel maggio 2007. L'ex numero uno del mondo ha addirittura conquistato gli Us Open un mese fa.