12 ottobre 2025
Aggiornato 13:00
MotoGP

Rossi: «Voglio dire addio a Donington con una vittoria»

Pilota Yamaha dopo vittoria Germania: «Poco tempo per riposare»

Valentino Rossi inseguirà domenica a Donington «una vittoria che su questa pista mi manca dal 2005», il modo migliore per salutare un circuito che il campione del mondo della MotoGp ama molto e che dalla prossima stagione non ospiterà più il Gran Premio di Gran Bretagna, che si sposterà a Silverstone.

«Uno dei miei tracciati preferiti» - «Ho sempre detto che Donington, con il suo disegno veloce e fluido, è uno dei miei tracciati preferiti, ed ora, dopo il secondo posto dello scorso anno, voglio tornare a vincere, anche perché la Gran Bretagna è stata per qualche tempo casa mia», dice Rossi in un preview del team Yamaha. «E' un po' triste sapere che si corre qui per l'ultima volta, ma questa sarà una motivazione in più per cercare di vincere, per me e per i tifosi che qui mi hanno sempre trattato come uno di loro».

Rossi è reduce dalla vittoria colta ieri davanti al compagno di squadra Jorge Lorenzo al Sachsenring nel nono appuntamento del Motomondiale, la quarta stagionale (la numero 101 in carriera) del campione del mondo in carica e leader della classifica iridata, per la quarta doppietta della Yamaha. «Lo scorso anno non sono riuscito a tenere il passo della Ducati di Casey Stoner, ma quest'anno la nostra moto è estremamente competitiva», dice Rossi. «Arriviamo a Donington in testa alle classifiche del Mondiale, quindi nella posizione migliore. Non c'é molto tempo per riposare dopo al Germania, ma dopo questa corsa avremo un bel break, quindi poco male. L'obiettivo è aumentare ancora il vantaggio in classifica».

Classifica MotoGP: Rossi comanda la classifica piloti con 176 punti davanti a Lorenzo (162), Stoner (148) e allo spagnolo Daniel Pedrosa della Honda (108).