4 settembre 2025
Aggiornato 20:00
MotoGP

Gp Usa, Rossi: «Mondiale aperto, a Laguna Seca sarà dura»

«Dopo centesima vittoria necessario tornare alla normalità»

Dopo la centesima vittoria in carriera, ottenuta sabato scorso nel Tourist Trophy olandese di Assen, Valentino Rossi si prepara al Gran Premio degli Stati Uniti con due convinzioni: una sul Mondiale, a detta del campione marchigiano tutt'altro che chiuso, e l'altra sulla gara in programma domenica sul tracciato californiano di Laguna Seca, una sfida «che anche quest'anno sarà dura».

«Lo splendido ricordo della centesima vittoria è ancora fresco», ha detto il centauro della Yamaha in una nota del suo team, «ma adesso abbiamo appena un paio di giorni per recuperare prima della prossima gara, ed è dura per tutti. Dobbiamo cercare di rilassarci per quanto è possibile e ricaricarci un po', perché Laguna propone sempre week-end duri e spesso caldi. L'anno scorso il confronto con Stoner è stato formidabile e, per quanto mi riguarda, uno dei fattori chiave della stagione, nonché una vittoria molto importante. Un bel ricordo».

Secondo Rossi, leader della classifica del Mondiale piloti, «anche quest'anno sarà dura perché Lorenzo è in gran forma ed anche Stoner, ne sono sicuro, sarà al meglio. Laguna è un gran bel posto dove gareggiare, ed un tracciato emozionante. Prima farò anche visita, e mi interessa molto, alla Yamaha Us. Il campionato è decisamente aperto; è necessario rimanere concentrati e tornare, dopo Assen, alla normalità per incassare, se ci si riesce, un altro buon risultato questo fine settimana».