18 aprile 2024
Aggiornato 03:00
MOTO

TT Assen, MotoGp: Rossi domina e fa 100, poi Lorenzo-Stoner

Valentino ora da solo in vetta al Mondiale, domenica Laguna Seca

ASSEN - Valentino Rossi ha vinto la prova della classe MotoGp del Tourist Trophy di Assen, in Olanda, settimo appuntamento stagionale del Motomondiale. L'otto volte campione del mondo della Yamaha, saldamente al comando dall'inizio alla fine, ha preceduto sul traguardo il compagno di squadra Jorge Lorenzo, staccato di oltre cinque secondi, e l'australiano Casey Stoner (Ducati). Per Rossi è la vittoria numero 100 (su 217 gare) in carriera, la terza in stagione che lo porta da solo in vetta alla classifica iridata con 131 punti, cinque in più di Lorenzo e dieci in più di Stoner.

Ancora una giornata storta per Daniel Pedrosa (Honda) che dopo essere partito dalla seconda posizione è scivolato a terra nella prima parte di gara. Fuori causa anche il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso, ritiratosi a 16 giri dalla fine.

Il quarto posto è andata alla Yamaha dell'americano Colin Edwards, davanti alla Suzuki dell'australiano Chris Vermeulen. La Suzuki di Loris Capirossi si è piazzata in decima posizione, davanti alla Honda del sanmarinese Alex De Angelis e alla Kawasaki di Marco Melandri. La MotoGp torna già domenica prossima con la gara statunitense di Laguna Seca.