Champions, disastro italiane, Galliani: nostra crisi è economica
«Senza stadi di proprietà club non saranno più competitivi»
MILANO - Il flop delle italiane in Champions League è dovuto principalmente a ragioni finanziarie e senza stadi di proprietà i club della Serie A rischiano di non poter più competere ai massimi livelli in campo europeo. Lo sostiene Adriano Galliani, amministratore delegato del Milan. Dopo le eliminazioni di Inter, Juventus e Roma - estromesse da Manchester United, Chelsea ed Arsenal - Galliani si è mostrato preoccupato per il futuro delle squadre italiane.
«La principale ragione di questa crisi è economica», ha detto il dirigente rossonero a Radio Kiss Kiss, «le squadre inglesi grazie soprattutto agli stadi hanno ricavi nettamente superiori dei nostri, l'Inghilterra e la Spagna ci stanno nettamente superando e questo è un grave problema. Se non avremo anche noi gli stadi non competeremo più ai massimi livelli europei. Dieci anni fa eravamo nettamente primi nel ranking europeo e fatturavamo molto di più dei club inglesi e spagnoli, mentre adesso dobbiamo cedere il passo».
Secondo Galliani, che in questa stagione ha visto il suo Milan uscire dalla Coppa Uefa per mano del Werder Brema, è necessario invertire il trend negativo. «Ricordo che nel 1990 quando il Barcellona ci chiese Van Basten il Milan fatturava molto più degli spagnoli, ma se la stessa situazione si fosse riproposta adesso avremmo perso l'attaccante olandese. Quindi - ha affermato l'ex presidente della Lega Calcio - se non invertiremo il trend l'Italia potrebbe anche retrocedere dal terzo posto nel ranking europeo e questo sarebbe un disastro».
Galliani ha poi definito «una corazzata» il Manchester United, che ieri ha eliminato l'Inter vincendo 2-0 la gara di ritorno dopo lo 0-0 maturato nell'andata del 'Meazza'. «Vorrei ricordare solo un dato che nessun giornale tratta oggi: i Red Devils perdono con il Milan la semifinale del 2007 a San Siro - ha concluso Galliani - poi da quel giorno in poi ci sono state ben 21 gare in Champions senza una sconfitta. Inoltre l'ultima sconfitta del Manchester ad Old Trafford è stata in occasione dell'ottavo di finale nel 2005 sempre contro di noi, quando vincemmo 1-0 grazie ad un gol di Crespo. Questo vorrà pur dire qualcosa».
- 26/10/2022 Juventus fuori dalla Champions, battuta 4-3 dal Benfica. Milan a valanga a Zagabria (0-4), ottavi a un passo
- 13/10/2022 Grande Inter a Barcellona: 3-3 pazzesco! Napolishow, 4-2 all'Ajax e passa agli ottavi di finale
- 12/10/2022 Juventus battuta 2-0 dal Maccabi Haifa. Agnelli: «Allegri non si tocca»
- 11/10/2022 Massimilano Allegri: «Siamo ancora troppo sull'altalena»