7 maggio 2024
Aggiornato 12:30

Lega Dilettanti: Tavecchio confermato presidente all'unanimità

All'unanimità, la LND ha designato Giancarlo Abete alla presidenza della FIGC nell'Assemblea generale del 23 marzo

«Anch'io ho un sogno,la domenica ai dilettanti» : con questo messaggio, rilanciato con la passione che ne contraddistingue l'impegno a favore delle sue 15mila società e di oltre un milione di tesserati, Carlo Tavecchio ha concluso la relazione all'Assemblea che lo ha riconfermato alla presidenza della Lega Nazionale Dilettanti.

All'unanimità, la LND ha designato Giancarlo Abete alla presidenza della FIGC nell'Assemblea generale del 23 marzo. Abete ha ribadito l'importanza del settore dilettantistico,allargando la prospettiva all'intero sistema che «dovrà trovare sempre più un punto di equilibrio tra etica ed economia per garantirsi il rispetto a cui il calcio italiano ha diritto».

In apertura, aveva preso la parola l'ex presidente federale Franco Carraro che in un indirizzo di saluto all'Assemblea ha colto l'occasione per rivendicare che per Calciopoli e' stata esclusa qualsiasi responsabilità a suo carico sul piano penale, amministrativo e contabile. E a proposito del ruolo della LND ha sostenuto che in alternativa alla «domenica ai dilettanti», la Lega di Tavecchio avrebbe diritto a ricevere una piccolissima parte degli introiti dei diritti tv dell'area professionistica.

Nel suo intervento, Tavecchio ha richiamato con orgoglio il ruolo educativo e sociale del mondo dilettantistico («Mai toccato da Calciopoli«), sottolineando i traguardi raggiunti: tra gli altri, lo sportello unico x ridurre la burocrazia interna e migliorare i servizi alle società; l'aumento degli stadi senza barriere; i 700 campi artificiali realizzati con materiali ecocompatibili; la Coppa delle Regioni; l'attivita' solidaristica; la riorganizzazione dell'Interregionale.

Tavecchio ha poi proiettato la sua Lega verso i prossimi obiettivi: sviluppo del calcio femminile e del calcio a 5, con una particolare attenzione al vivaio nazionale; nuovo impulso al marketing e alla comunicazione, ulteriore potenziamento delle strutture di base.

Nell'ultimo passaggio, Tavecchio ha toccato il tema di un maggiore spazio e di una maggiore visibilità per i campionati dei Dilettanti, auspicando che nella prossima ripartizione dei diritti tv dal 2010 alla LND venga riconosciuto l'1,5 %. Come vice presidente vicario, l'Assemblea della LND ha confermato Alberto Mambelli; vice presidenti Vaccari, Piras e Cosentino; consiglieri federali eletti De Colle, Repace e Gagliano.

Quest'anno la LND celebrerà i suoi 50 di attività, inaugurando la nuova sede di piazzale Flaminio.