24 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Beach soccer

A maggio Roma ospiterà l’Eurocup

Un lungo week end al Circo Massimo

Il beach soccer si presenterà per la prima volta a Roma con una delle competizioni più importanti nel panorama internazionale, l’Eurocup. L’edizione 2009 della Coppa Europa, che vede ai nastri di partenza 8 tra le migliori formazioni continentali secondo il ranking della scorsa stagione, si svolgerà infatti dal 21 al 24 maggio nella capitale, grazie all’iniziativa promossa da un comitato organizzatore composto da Officina Italiana, la società che cura l’evento, Figc – Lega Nazionale Dilettanti e Comune di Roma, che hanno garantito il proprio patrocinio, e BSWW, l’organismo che sovrintende l’attività a livello internazionale, di concerto con la Fifa.

Per celebrare la prima volta romana del beach soccer e per mostrare agli appassionati sportivi della capitale lo spettacolo di questo sport, l’organizzazione, di concerto con il Comune di Roma, ha scelto una location d’eccezione: il Circo Massimo. Quella che è una delle cornici sportive più antiche del mondo tornerà così ad ospitare una competizione sportiva, all’interno di una «beach arena» che resterà aperta per un lungo week end, suddivisa in un’area stadio (con tribune da circa 3000 posti) e un villaggio dedicato ai partner del beach soccer.

In campo, per l’Eurocup 2009, ci sarà naturalmente anche l’Italia, fresca del titolo di vicecampione del mondo conquistato lo scorso luglio a Marsiglia (ko in finale con il Brasile per 5-3). L’Italbeach, che è anche la Nazionale più giovane della Figc (è stata costituita nel 2004), si presenta ai nastri di partenza della stagione 2009 con l’obiettivo di riconfermarsi tra le big. Nei prossimi giorni, dal 28 febbraio al 1 marzo, gli azzurri del Ct Magrini partiranno per Metz per partecipare ad un torneo indoor con Francia, Spagna e Portogallo, poi si ritroveranno, tra marzo e aprile, per una serie di stage di preparazione ai prossimi appuntamenti stagionali. Nell’Eurocup, essendo testa di serie n.1 in quanto nazionale del paese ospitante, l’Italia affronterà l’Ungheria, n.8 del seeding europeo, per poi trovare in semifinale, in caso di vittoria, la vincente tra Francia e Svizzera. Dall’altra parte del tabellone si troveranno invece le altre due favorite per la vittoria finale, Portogallo e Spagna.