28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Sicurezza negli stadi

In calo gli incidenti negli stadi, diminuisce l'impiego delle Forze dell'ordine

I risultati positivi delle misure decise dall'Osservatorio per le manifestazioni sportive e dal Casms

Aumentano gli spettatori negli stadi per le partite di serie A, diminuisce il numero di incontri con feriti, si è ridotto l'impiego delle Forze dell'ordine all'interno degli impianti per tutelare la sicurezza. Sono i risultati che emergono dall'elaborazione svolta dal Centro nazionale di informazione sulle manifestazioni sportive (Cnims) su un campione di 1.185 incontri - tutta la serie A, la B e la Lega Pro - al termine del girone di andata del campionato di calcio di serie A.

I 'numeri' sono stati analizzati e comparati con quelli relativi allo stesso periodo dell'anno precedente dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive presso il ministero dell'Interno, che ha reso noti oggi in un comunicato i risultati dell'indagine. Risultati importanti, raggiunti, secondo l'Osservatorio, soprattutto grazie alla piena condivisione degli obiettivi da parte di tutte le sue componenti, tra cui le Leghe nazionali professionistiche e dilettanti, ed allo stretto coordinamento con il Comitato analisi sicurezza manifestazioni sportive (Casms), che ha consentito di 'isolare' le situazioni ad alto rischio.

Questi i dati in sintesi:
- incontri con feriti: -28,2%, da 39 a 28;
- incontri con uso di lacrimogeni: -83,3%, da 6 a 1;
- numero dei feriti tra le Forze dell’ordine: -41,3% passando da 104 a 61;
- numero dei feriti tra i civili: -66,1%, 62 a 21;
- totale delle persone arrestate: -53,5%, da 129 a 60;
- totale delle persone denunciate in stato di libertà: -46,9%, da 409 a 217.
- spettatori in serie A: +10,7%;
- limitazioni agli ospiti per la serie A indicate alle Autorità di P.S.: -15%.

A questi dati indubbiamente positivi si aggiunge quello della diminuzione di personale delle Forze dell'ordine impiegato negli stadi - oltre 28.000 unità in meno megli ultimi due anni - che costituisce anche un importante risultato strategico, oltre che un risparmio notevole per le casse dello Stato.

L'Osservatorio sottolinea, tuttavia, anche la necessità di ulteriori sforzi sia per adeguare gli impianti sportivi ad elevati standard di qualità, sia per migliorare il rapporto tra le società sportive ed i tifosi. Proprio a questo scopo l'Osservatorio ha chiesto alle Leghe di fare il punto sullo stato di attuazione del programma 'Tessera del tifoso'.