5 maggio 2024
Aggiornato 07:30
Nazionale Under 17

Debutto convincente degli Azzurrini all’Europeo: 3-1 alla Lettonia

Inizia con il piede giusto l’avventura della Nazionale Under 17 nella prima fase di qualificazione ai Campionati Europei in corso di svolgimento in provincia di Catania

Inizia con il piede giusto l’avventura della Nazionale Under 17 nella prima fase di qualificazione ai Campionati Europei in corso di svolgimento in provincia di Catania. Gli Azzurrini di Pasquale Salerno hanno sconfitto 3-1 la Lettonia nella partita di esordio del girone, disputata questa mattina allo stadio di Aci Sant’Antonio.

Dopo un avvio non particolarmente felice, in cui l’Italia ha sofferto la maggiore intraprendenza di un avversario capace di sfiorare il vantaggio in almeno due occasioni, gli Azzurrini sono riusciti a ricompattarsi e a far valere il maggiore tasso tecnico. Dopo essere andata più volte vicina alla marcatura, la Nazionale ha sbloccato il risultato al 31’ del primo tempo con l’attaccante della Juventus Libertazzi, abile a sfruttare la sponda di Dell’Agnello e a trafiggere il portiere avversario in uscita con un preciso pallonetto. Chiuso il primo tempo in vantaggio, l’Italia ha cercato più volte il secondo gol senza tuttavia offrire il fianco agli attacchi della Lettonia. Al 24’ del secondo tempo, però, i lettoni riescono a trovare il pareggio con Blagijs, che sfrutta sotto porta un’indecisione della difesa azzurra. L’Italia reagisce prontamente e si riversa in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio. Dopo una traversa colpita da Libertazzi, gli Azzurrini passano nuovamente avanti al 31’ del secondo tempo con il centrocampista De Vitis che, su assist di El Shaarawi, entra in area e lascia partire un diagonale imparabile per il portiere avversario. Infine, al 38’ della ripresa, è lo stesso El Shaarawi che raccoglie palla al limite dell’area, salta due avversari e infila in rete il terzo gol con un tocco morbido e imparabile.

Soddisfatto della prova dei suoi ragazzi il tecnico Pasquale Salerno che non dimentica però le difficoltà incontrate nelle battute iniziali: «Abbiamo sofferto troppo nei primi quindici minuti di gara – ha commentato a fine gara – e rischiato seriamente di andare in svantaggio; purtroppo non è la prima volta che ci capita di sbagliare l’impatto con la partita». Al tecnico pugliese è comunque piaciuta la reazione della Nazionale: «Appena ci siamo assestati, abbiamo preso in mano il pallino del gioco ed è emerso il superiore livello tecnico della nostra squadra. Abbiamo creato tanto e, soprattutto, mi è piaciuta la reazione dei miei ragazzi dopo il pareggio della Lettonia, una bella prova di carattere». Il successo di oggi consente di guardare al prossimo impegno con Cipro (sabato, ore 14) con maggiore tranquillità: «In questi gironi di qualificazione vincere la prima gara significa molto spesso mettere una buona ipoteca sul passaggio del turno».

Italia – Lettonia 3-1
Arbitro: Meckarowski (Mkd)
Marcatori: 31’ p.t. Libertazzi, 24’ s.t. Blagijs, 31’ s.t. De Vitis, 38’ s.t. El Shaarawi
Italia: Gallinetta, Bagnai, Campoli, Sini, Natalino (dall’11 s.t. Ceccarelli), Dell’Agnello (dal 21’ s.t. Pettinari), De Vitis (dal 35’ s.t. Frascatore), El Sharaawi, Benedetti, Fossati, Libertazzi.  
Lettonia: Krumins, Broders, Petrivs, Pavlucenko, Martins, Kamerilovs, Omeljanovics (dal 31’ s.t. Tarasovs), Karasausks, Lonscakovs, Rakels (dal 1’ s.t. Ulimbasevs), Blagijs.
Ammoniti: Dell’Agnello, Natalino, Lonscakovs

Archivio La Sicilia per gentile concessione