29 marzo 2024
Aggiornato 00:30
Sicurezza negli stadi

Stadi più sicuri con la limitazione della vendita dei biglietti

La misura vuole impedire gli spostamenti lungo tutta la Penisola delle tifoserie più turbolente

Stadi più sicuri con le limitazioni alle trasferte dei tifosi. E' questa la strada imboccata dalle valutazioni dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e dalle decisioni del Comitato di analisi sulle manifestazioni sportive (Casms), istituito dal Ministro dell'Interno Roberto Maroni.

Con queste procedure viene infatti dato ai Prefetti, titolari della responsabilità per la sicurezza e l'ordine pubblico in ambito provinciale, il mandato per indicare ed attuare le misure che consentano un regolare svolgimento delle manifestazioni, la sicurezza di appassionati e sportivi ed inoltre di evitare, come purtroppo si è dovuto registrare anche in questo campionato di calcio, problemi di ordine pubblico nelle stazioni ferrovierie e nelle autostrade.

Vendita controllata dei biglietti e, soprattutto, riservata ai residenti nella provincia che ospita l'incontro: misure che mirano quindi a responsabilizzare i tifosi «veri» e a impedire gli spostamenti lungo tutta la Penisola di quelli che si sono dimostrati più turbolenti.